A scuola di lingua italiana. Giochiamo con le parole | Corriere dell'Italianità

Scrivi la parola o il termine da trovare

Cultura

A scuola di lingua italiana. Giochiamo con le parole

C’è una nuova rubrica di ludodidattica nel blog di Dante Global, in collaborazione con il professor Anthony Mollica

La Società Dante Alighieri annuncia l’avvio di “Giochiamo con le parole”, rubrica mensile di giochi enigmistici redatta dal professor Anthony Mollica per gli insegnanti di italiano che si servono della ludodidattica all’interno dei loro corsi e pubblicata nella sezione “Educazione” di blog.dante.global.

La pubblicazione in pdf consente la distribuzione dei formati in classe, a cura degli insegnanti stessi. Ogni uscita è introdotta da una “intervista impossibile” a personaggi famosi del passato, preparata in occasione di ricorrenze e celebrazioni. Nella prima pubblicazione è stato “intervistato” l’Imperatore Augusto, eponimo del mese di agosto e primo promulgatore del periodo di “Feriae Augusti” (Ferragosto), un intervallo di riposo dopo la fatica del lavoro dei campi.

Il tema di settembre, con l’uscita del 13 e nel ricorrere della morte di Dante Alighieri, è “Insegnare l’italiano con Dante”.

“Giochiamo con le parole” propone anche cruciverba, crucipuzzle, giochi di abbinamento e altre attività utili per studiare l’italiano divertendosi con l’enigmistica e il gioco.

Anthony Mollica è professor emeritus della Faculty of Education, Brock University, St. Catharines, in Canada. È considerato il padre della Ludolinguistica quale disciplina applicata all’insegnamento delle lingue, è autore o curatore di più di sessanta volumi e di numerosi saggi sull’insegnamento della seconda lingua ed è stato direttore delle maggiori riviste canadesi di lingua.

Sfoglia la sezione “Educazione” su blog.dante.global

Tags:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.
* campi obbligatori