Alla scoperta delle spiagge in Svizzera, tra parchi, prati e Alpi

Sono lidi naturali alle foci dei fiumi o sulle rive dei laghi, vicini al centro città o in quota  

Nell’immaginario collettivo i paesaggi legati alla Svizzera sono soprattutto montagne e vallate. Tuttavia, nei mesi estivi, i Cantoni danno anche modo di vivere la spiaggia: le acque interne, infatti, tra laghi, fiumi e piscine, offrono numerose arene di sabbia, perfette per una gita del weekend o per una vacanza rilassante.

Situato sulle incantevoli rive del Lago Maggiore, il Lido di Ascona – facilmente accessibile dal centro città, sia a piedi che in autobus – si distingue per essere una delle spiagge più lunghe della Svizzera ed è adatto alle famiglie e a diversi tipi di budget, con area benessere e numerose proposte dedicate allo sport (anche a discipline acquatiche).

A ridosso del Parc des Eaux-Vives – una delle aree verdi più affascinanti di Ginevra con vista sul lago – a soli dieci minuti dal centro, si trova la spiaggia di Eaux-Vives, lunga 400 metri. È un’oasi che si presenta con un grande spazio per le barche a vela, un villaggio di pescatori e un ristorante che si trova proprio di fronte alla grande fontana ginevrina Jet d’Eau.

Il Lido di Biel o Bienne, a breve distanza dalla stazione ferroviaria della cittadina, è situato sulle rive del lago e offre un ambiente perfetto per famiglie e amanti dell’acqua tra parco acquatico, trampolini e area giochi.

Sulle rive del Lago di Walen – con pareti rocciose che sembrano quelle di un fiordo norvegese – la spiaggia di Gäsi è un gioiello nascosto ai margini del bosco. Ci si arriva comodamente in bicicletta, ma si può usufruire anche di parcheggi a pagamento. Tra Weesen e Quinten, inoltre, si possono visitare anche le Seerenbach a tre livelli, tra le cascate più alte della Svizzera.

Le Isole Balneari Lorelai sono nate dal deposito di rocce derivanti dalla costruzione della galleria di base del San Gottardo. Questo arcipelago alla foce del fiume Reuss – raggiungibile solo a nuoto – è ideale per chi cerca un contatto diretto con la natura e momenti di totale relax. Per rispettare il mondo animale e vegetale del contesto incontaminato, è consentito fare il bagno solamente sulle isole o nei punti in cui è esplicitamente indicata l’autorizzazione.

Con la loro acqua turchese e sabbia finissima, le spiagge di Yvonand si trovano sul Lago di Neuchâtel e sono circondate da una natura lussureggiante. Ci si arriva agevolmente a piedi dalla stazione. Sono caratterizzate da fondali digradanti e correnti minime. Quindi si tratta di un’area gioco naturale indicata per i bambini, che comunque hanno a disposizione anche un parco attrezzato.  

Il Lido di Lucerna si estende per oltre 300 metri lungo le rive del Lago di Lucerna. Presenta una piscina riscaldata e di un moderno parco giochi. Facilmente accessibile con i mezzi pubblici dalla stazione ferroviaria, è una destinazione molto gettonata sia dai turisti che residenti.

Famoso fin dagli Anni Venti, il Lido di Lugano mantiene intatto il suo fascino tra sabbia finissima, piscine, campi sportivi e aree gioco. Lo stabilimento, inaugurato nel 1928, è stato poi oggetto di lavori di rinnovamento, tra cui l’ampliamento della terrazza che si affaccia sul lago. In questo Lido – celebre anche per le apprezzate rassegne cinematografiche estive – si allenano anche alcune società sportive di nuoto, pallanuoto e nuoto sincronizzato.

Continuare
Abbonati per leggere tutto l'articolo
Ricordami