La fondazione elvetica organizza aperture straordinarie di beni culturali, artistici e paesaggistici in occasione delle Giornate di Primavera del Fondo Ambiente Italiano
Per sabato 23 e domenica 24 marzo, parallelamente alle Giornate di Primavera del Fondo Ambiente Italiano, la fondazione FAI SWISS ha previsto una manifestazione collaterale con la stessa finalità, quella, cioè, di far conoscere e valorizzare il patrimonio culturale e paesaggistico del territorio.
È questo, infatti, l’obiettivo a cui si punta attraverso l’apertura straordinaria di monumenti, chiese, dimore storiche, parchi, siti archeologici e naturalistici di solito non accessibili al pubblico.
Quest’anno, nel weekend indicato, FAI SWISS accoglierà i visitatori nel borgo di Morcote, situato nel distretto di Lugano e fin dall’antichità crocevia di storia, cultura e arte. Grazie alla sua posizione strategica negli scambi commerciali al di qua e al di là delle Alpi, fin dal Medioevo Morcote era un punto di riferimento negli affari lacustri e godeva di privilegi fiscali e diritti di pesca sotto i duchi di Milano.
Passato agli elvetici nel 1576, il comune mantenne le stesse condizioni e aumentò la sua ricchezza, favorendo lo sviluppo di abili maestranze che operarono non solo in Europa, tra cui le famiglie Fossati, Paleari, Sardi, Caccia e Raggi.
I siti aperti nell’itinerario proposto da FAI SWISS rappresentano una testimonianza del glorioso passato del borgo. Il 23 e il 24 marzo, pertanto, si potranno visitare la Chiesa rinascimentale di Santa Maria del Sasso, ammirando eccezionalmente gli affreschi trecenteschi scoperti di recente, e l’adiacente Cimitero Monumentale con cappelle di illustri famiglie locali e notevoli opere artistiche, tra cui una scultura di Henry Moore.
Per quanto riguarda le dimore storiche, sarà aperta in via straordinaria Casa Paleari, storico palazzo privato appartenente alla nobile famiglia di origine milanese insigne per meriti civili e artistici in patria e all’estero. La visita sarà guidata da un discendente della famiglia.
Grazie alla collaborazione del Comune di Morcote, inoltre, sarà mostrata la storica Casa Isella, oggi sede del Municipio, con l’apertura straordinaria della sala degli sposalizi affrescata dal pittore decoratore Pietro Isella che qui dimorò nella seconda metà del XIX secolo.
Tra i siti a cui si potrà accedere c’è Parco Scherrer, realizzato da Hermann Arthur Scherrer (1881 – 1856), imprenditore svizzero e appassionato viaggiatore. Il posto, noto anche come Giardino delle Meraviglie, affacciato sul lago di Lugano, accoglie le ricostruzioni di simboli di luoghi iconici del mondo dove è stato il fondatore, per esempio l’Eretteo dell’Acropoli di Atene, una palazzina indiana e un tempio egiziano dove è esposta una copia fedele del busto di Nefertiti, custodito presso il Neues Museum di Berlino. All’interno della villa si potrà ammirare la sala degli specchi.
Sulle altre sponde del lago, a cura della Delegazione FAI di Como, si potranno visitare la Chiesa di Santa Maria dei Ghirli e il Casinò a Campione d’Italia, nonché Villa Fogazzaro Roi a Oria in Valsolda.
La realizzazione dell’evento è possibile grazie alla collaborazione del Municipio di Morcote, alla Parrocchia di Morcote, alla disponibilità dei proprietari delle dimore storiche e, naturalmente, al contributo di tutti i volontari FAI SWISS.
FAI SWISS – c/o Museo delle Culture, Villa Malpensata, Via Mazzini 5, 6900 Lugano – info@faiswiss.ch
Per prenotazioni: https://svizzera.fai-international.org/events/
Per visite individuali: www.visitmorcote.ch
FAI SWISS è dal 2012 una fondazione di diritto svizzero senza scopo di lucro, associata per finalità al FAI – Fondo Ambiente Italiano, di cui condivide gli ideali di tutela e di promozione dei beni culturali, sulla base di un comune patrimonio culturale, artistico e paesaggistico.