Nel 2023 sono aumentati a dismisura i costi per affittare un immobile in Svizzera, soprattutto a Zurigo. Invece, i prezzi per comprare un alloggio calano leggermente, ma restano proibitivi per molti
Secondo lo Swiss Real Estate Offer Index, indice basato sugli annunci immobiliari, durante lo scorso anno e in particolare negli ultimi mesi, affittare casa nella Confederazione è diventato sempre più difficile.
Le pigioni degli alloggi nuovi o nuovamente affittati (non si parla dei contratti ancora in essere) sono aumentati mediamente del 4,4%, ben oltre l’inflazione che si è attestata al 2,1%.
A Zurigo si è registrato un +5,7%, nella Svizzera centrale +5,4% e nella Svizzera orientale +4,9%. La zona del Lemano con il +4,3% è in linea con la media nazionale. L’aumento più basso è stata registrato
in Ticino (+0,5%).
Il discorso non è molto diverso per chi voglia acquistare un’abitazione: nel corso del 2023 i prezzi sono calati -dello 0,7%- , ma solo perché è calata la domanda. Infatti al costo elevatissimo da sostenere per comprare casa in Svizzera vanno aggiunti il notevole aumento dei costi di finanziamento e la necessità di investire in migliorie ad esempio nel settore delle ristrutturazioni energetiche. Tutto ciò può rendere ancora più difficile la decisione di comprare l’alloggio.
Sottolineiamo, per completezza di informazione, che lo Swiss Real Estate Offer Index si basa sugli annunci immobiliari e quindi sulle somme richieste in essi e non su ciò che viene scritto effettivamente sul contratto di affitto o nei rogiti.