Partner | Corriere dell'Italianità

Scrivi la parola o il termine da trovare

Inas Cisl

L’Inas, patronato della Cisl, è un istituto di assistenza e consulenza giuridico-sociale. Da più di 70 anni fornisce gratuitamente consulenza e tutela a milioni di lavoratori, pensionati, cittadini immigrati ed emigrati nella gestione dei diritti locali e all’estero. Inas Cisl si occupa di attestazione della pensione italiana (modello CU), compilazione moduli RED/EST, prestazioni di vecchiaia, invalidità e vedovanza in Svizzera e all’estero, verifica posizioni contributive in Italia e in altri stati, prestazioni previdenza secondo pilastro, prestazioni complementari (sociale), infortuni e malattie professionali, prepensionamento FAR/RESOR e tanto altro.
Con una rete di oltre 700 uffici in Italia e oltre 90 all’estero, nei Paesi di maggiore emigrazione italiana, con noi le risposte sono dietro l’angolo! www.inas.ch

Patronato ACLI

Il Patronato Acli è dal 1945 al servizio dei lavoratori e dei cittadini per fornire un’efficace attività di consulenza e orientamento, preparazione ed inoltro di tutte le pratiche di pensione e di previdenza, tutelando il cittadino nei confronti di Inps, Inpdap, Inail, pubbliche amministrazioni ed enti locali. Tratta tra l’altro, pratiche di pensione di anzianità, pensioni di vecchiaia e d’invalidità, pensioni ai superstiti nel settore pubblico e privato; assegni sociali e pensioni agli invalidi civili, assegni al nucleo familiare, versamenti volontari ed estratti contributivi, supplementi e ricostituzioni delle pensioni, infortuni sul lavoro e malattie professionali.
Il Patronato svolge gratuitamente l’assistenza attraverso una rete di 600 uffici aperti al pubblico, 1.000 operatori specializzati, 300 consulenti medici, legali e fiscali indispensabili per patrocinare e promuovere i diritti in campo previdenziale, assistenziale e socio-sanitario. E’ presente in tutte le province d’Italia e all’estero, dove più forte è la presenza dell’emigrazione italiana. www.acli.ch

Syna

Syna è un’organizzazione svizzera dei lavoratori interprofessionale attiva a livello nazionale e politicamente indipendente. È nata nel 1998 dalla fusione dei sindacati di categoria, Federazione cristiana degli operai di legno ed edili (CHB/FCOLE), Sindacato cristiano per l’industria, commercio e artigianato (CMV/FCOM), Unione Svizzera dei Sindacati Liberi (USSL), Sindacato svizzero delle arti grafiche (SAG) e Federazione cristiana del personale dei servizi pubblici (FCP).
Oggi conta oltre 60 000 affiliati assistiti da 25 segretariati regionali. syna.ch