“Chiare dolci verdi acque”. L’italiano e la sostenibilità

La Settimana della Lingua italiana nel mondo si tiene ogni anno nella terza settimana di ottobre. La XXIII edizione - in programma dal 16 al 22 ottobre 2023- avrà come tema “L’italiano e la sostenibilità”, con l’obiettivo di promuovere nel mondo, attraverso la lingua italiana, la cultura della sostenibilità.

In occasione di questo evento le Società Dante Alighieri di Berna, Cantone Svitto e Lucerna in collaborazione con la scuola Dante Alighieri di Asunción (Paraguay) hanno elaborato un concorso che coinvolge alunni e alunne sia dei corsi di lingua e cultura italiana che delle scuole italiane all’estero.

Questa iniziativa, preparata con grande impegno, prevede di mettere in relazione coppie di ragazzi e ragazze con caratteristiche sociali, linguistiche e culturali diverse, ma che hanno in comune l’italiano come seconda lingua.
Questo permetterà a coloro che parteciperanno di utilizzare l’italiano per collaborare alla buona riuscita del progetto.

Il contatto avverrà tramite piattaforma Zoom con comunicazioni regolari e sostegno di un’insegnante. Nelle scuole elementari si lavorerà invece tra coetanei nelle rispettive classi.

L’obiettivo è quello di permettere l’approfondimento della lingua italiana e dare la possibilità di confrontarsi su un tema tanto importante quanto impegnativo come quello della sostenibilità.

Chi parteciperà al concorso potrà condividere le proprie competenze della lingua italiana per migliorarla e per aprirsi alla cultura di altri paesi, rendendosi altresì conto che la collaborazione e lo scambio sono essenziali per dare delle risposte a un problema comune come quello della sostenibilità.

Il concorso prevede di dividere chi partecipa in tre categorie in base all’età e al livello di competenza linguistica: elementare, medio inferiore e medio superiore.

Presentazione e premiazione avverranno a seguito della settimana della lingua italiana nel mondo. La data prevista è sabato 4 novembre.

Il concorso si avvarrà della collaborazione di esperti e professionisti in video conferenza.

Le possibilità di lavoro saranno:

Continuare
Abbonati per leggere tutto l'articolo
Ricordami