Coppa del mondo a Lugano! | Corriere dell'Italianità

Scrivi la parola o il termine da trovare

Rubriche

Coppa del mondo a Lugano!

Condividi

Ora è arrivato il momento di parlare di Coppa del Mondo. Penserete senz’altro che sto anticipando un po’ i tempi oppure ho bevuto troppi Champagne prenatalizi… Niente affatto! Non mi riferisco ai mondiali di calcio che si terranno in Quatar nel 2022, bensì delle Coppa del Mondo del Panettone, che avrà luogo dal 8 Novembre al 10 Novembre 2019 a Lugano.

Questo bizzarro, ma interessantissimo evento è frutto dell’idea del Maestro pasticcere Giuseppe Piffaretti e patrocinato della SMPPC (Società Maestri Panettieri Pasticcieri Confettieri). “La panettone World Cup” è un evento con cadenza biennale, rivolto a pasticceri professionisti produttori di panettone artigianale a lievito spontaneo.

I concorrenti di questa battaglia all’ultimo uovo provengono da tutto il mondo, infatti quest’estate sono stati selezionati gli ultimi 20 finalisti, tra i quali 4 Svizzeri (tutti Ticinesi), 7 Italiani, 3 Spagnoli, 1 Portoghese, 1 Francese, 1 Americano, 1 Giapponese e un’australiana, beata tra gli uomini.

Si racconta che la creazione del panettone fu frutto dell’amore tra due giovani milanesi. Adalgisa, bellissima figlia di un fornaio, si innamorò di Ughetto, che per conquistare il padre di lei si fece assumere come garzone. Un bel giorno Ughetto decise di impressionare il padre di Adalgisa creando un dolce fatto con la miglior farina del mulino, burro, miele ed uva sultanina. Da lì nacque l’antenato del panettone moderno.

Questa è solo una delle tante leggende che gira attorno alle origini del noto e sfizioso lievitato. Come degustarlo al meglio? Il sito ufficiale della Coppa del Mondo consiglia di scaldare il prodotto fino a portarlo a circa 20 gradi, questo per apprezzarne la fragranza e la morbidezza. Inoltre si spiega che una bella tazza di tè o di caffè sono un buon accompagnamento per questo dolce, ma nulla può eguagliare un buon calice di Moscato d’Asti, affermazione sulla quale mi trovo pienamente d’accordo.

Siete pronti? Allora ci vediamo al Centro d’Esposizioni di Lugano, tra l’8 e il 10 Novembre 2019: mi troverete lì un calice di Moscato d’Asti in una mano e una deliziosa fetta di panettone nell’altra.

Per ulteriori informazioni su orari, mappe oppure semplicemente per conoscere i segreti dei futuri concorrenti vi consiglio di visitare il sito ufficiale: www.coppadelmondodelpanettone.ch

Giulia Bernasconi

Nata a Medellin, Colombia e cresciuta a Lugano in Svizzera. Laureata con un Bachelor in “Hospitality & Tourism” Management a Glion ed un Master in Brands Management a Londra dopo aver lavorato in ... Vedi profilo completo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.
* campi obbligatori