Cosa possiamo imparare dal “miracolo educativo” finlandese?

Negli ultimi anni la Finlandia è stata sotto i riflettori per i suoi ottimi risultati in termini di alfabetizzazione funzionale, misurata dal Programma di valutazione internazionale degli studenti (PISA) - promosso dall'Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico (OCSE).

L'ultima indagine triennale è stata effettuata nel 2018, ma la pandemia COVID-19 ha posticipato la prossima dal 2021 a quest'anno. Ciò significa che i risultati dovrebbero essere pubblicati alla fine del 2023, mostrando come l'e-learning abbia influenzato l'istruzione nei Paesi che hanno ottenuto i migliori risultati nell'indagine PISA.

Nella valutazione del 2018, gli studenti finlandesi hanno ottenuto punteggi superiori alla media OCSE in lettura (520 punti, contro i 487 della media dei Paesi OCSE), matematica (507) e scienze (522). I risultati della Finlandia nella sezione di lettura le hanno permesso di condividere il secondo posto con il Canada tra i Paesi dell'OCSE e il sesto tra tutte le nazioni e le regioni partecipanti.

Per quanto riguarda l'alfabetizzazione scientifica, che questa volta si è concentrata sulle scienze naturali, la Finlandia si è classificata al terzo posto tra i Paesi OCSE e al sesto posto in generale, nonostante abbia mostrato una tendenza al declino rispetto al precedente PISA. Nonostante ciò, la Finlandia ha fatto notizia ed è stata illustrata come modello di "miracolo educativo", mostrando coerenza nei settori analizzati.

Lo strumento di valutazione PISA presenta diversi vantaggi rispetto alle tradizionali osservazioni sulle competenze di base. Per esempio, con il termine "alfabetizzazione funzionale", PISA misura la misura in cui gli studenti hanno sviluppato le capacità di estrarre, analizzare, elaborare e presentare le informazioni e di applicare le abilità di risoluzione dei problemi nelle situazioni quotidiane. La valutazione della lettura di PISA verifica la capacità di un individuo di comprendere, utilizzare, riflettere e impegnarsi in un testo scritto.

COME SI CONFRONTANO L'ITALIA E LA SVIZZERA

L'Italia ha ottenuto un punteggio inferiore alla media di 487 punti nella capacità di lettura dei Paesi OCSE, attestandosi a 476 punti...

Continuare
Abbonati per leggere tutto l'articolo
Ricordami