Eurovision Song Contest: chi rappresenterà la Svizzera nel 2024? Ecco come e quando candidare le canzoni

L’atto finale della prestigiosa gara canora, giunta alla sua 68esima edizione, si terrà a maggio in Svezia

Riparte la corsa all’Eurovision Song Contest. La 68esima edizione del prestigioso concorso canoro si terrà a Malmö, in Svezia. Le semifinali e la finale si svolgeranno rispettivamente il 7, il 9 e l’11 maggio.

La Svizzera conferma la sua presenza anche per l’edizione 2024. A maggio 2023, nella passata edizione, l’artista sangallese Remo Forrer aveva superato lo scoglio delle semifinali e raggiunto la finalissima di Liverpool con il brano Watergun. Per la quarta volta consecutiva, la Svizzera è stata così rappresentata nei momenti decisivi del più importante concorso musicale del mondo.

Dalle ore 9.00 del 10 agosto alle ore 22.00 del 24 agosto 2023, artiste e artisti, produttrici e produttori, autrici e autori, paroliere e parolieri sono invitati a inviare la propria canzone in vista della partecipazione svizzera all’Eurovision Song Contest 2024. Le candidature non saranno rese pubbliche.

PROCESSO DI SELEZIONE
Come gli anni precedenti, il pezzo destinato a rappresentare la Svizzera sarà selezionato in più fasi da parte di giurie composte dal pubblico e da esperte ed esperti. Accanto alla giuria di telespettatrici e telespettatori svizzeri ci sarà una giuria composta da un pubblico non solo nazionale.
Nel processo, inoltre, ed è una novità di questa edizione, interverrà una giuria formata da 25 esperte ed esperti riconosciuti a livello internazionale.

Il processo di selezione è condotto da SRF in collaborazione con l’istituto di ricerche di mercato LINK, che ne seguirà per la prima volta lo sviluppo in qualità di nuovo partner strategico.
Per i dettagli inerenti alla candidatura e alla selezione si rimanda al regolamento pubblicato sulla pagina web srf.ch/eurovision.

PUBBLICAZIONE
Il brano e l’artista vincitori saranno annunciati all’inizio del 2024.
Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito srf.ch/eurovision.
Il progetto «Eurovision Song Contest» 2024 è una collaborazione RSI, SRF, RTS e RTR

Continuare
Abbonati per leggere tutto l'articolo
Ricordami