Grazie all’8xmille è stato realizzato un corso per operatori nell’accoglienza dei migranti

“Una firma che fa bene”. Un’iniziativa che vuole essere “un modo nuovo per aprirci agli altri”

Grazie ai fondi dell’8XMille alla Chiesa cattolica a Pavia è stato organizzato un corso di formazione per diventare operatori e operatrici nell’accoglienza di persone migranti. Si tratta di un’iniziativa dell’ufficio diocesano Migrantes, problemi sociali e del lavoro, assieme alla Caritas diocesana e al Laboratorio di Nazareth.

Lo scopo di questo corso- che è partito nel mese di marzo 2024 nella città lombarda- è quello di poter formare operatori ed operatrici in grado e disponibili ad accompagnare donne e uomini migranti ascoltandoli, creando una relazione di fiducia e amicizia, informandoli sul funzionamento delle istituzioni e indirizzandoli nei vari servizi presenti sul territorio.

“L’obiettivo è formare persone che vogliano diventare ‘operatori della relazione’ con uno sguardo che vede e accoglie”, spiega la direttrice dell’ufficio Migrantes sr. Ornella Simioni: “si tratta di un tentativo avviato con la consapevolezza che ‘facendo, si apre un cammino’ e che conoscendo ci si sensibilizza. Il corso non esaudirà tutte le attese, ma spero che ci aiuti ad aprirci in un modo nuovo agli altri”.

DICHIARAZIONE DEI REDDITI: COME FIRMARE PER L’8XMILLE

  • Il contribuente che utilizza il 730 – sia precompilato, sia ordinario- troverà all’interno il modello il modello 730 – 1 con la scelta per la destinazione dell’8, del 5 e del 2 per mille dell’Irpef.
  • Per chi utilizza il modello REDDITI: firmare nella casella “Chiesa cattolica” non invadendo le altre caselle per non annullare la scelta, nel riquadro “Scelta per la destinazione dell’Otto per mille dell’Irpef”.
  • modello CU: nell’apposita scheda, nel riquadro della scelta per l’Otto per mille, firmare nella casella “Chiesa cattolica”. Non invadere le altre caselle, altrimenti si annulla la scelta. Firmare anche nello spazio “Firma” posto in basso nella scheda.

Per informazioni e aggiornamenti consultare www.8xmille.it

Continuare
Abbonati per leggere tutto l'articolo
Ricordami