Icone Gay nell’Arte

Una selezione di cento opere raccontate in un libro

“Icone Gay nell’Arte. Marinai – Angeli – Dei” (De Luca Editori D’Arte, 2022) è il nuovo libro di Vincenzo Patanè, critico cinematografico, giornalista e attivista gay.

Il volume rappresenta un inedito percorso sul desiderio correlato al corpo maschile, raccontato attraverso una selezione di cento opere – pitture, sculture, disegni, miniature, incisioni, illustrazioni e manufatti – tra le più significative dell’arte occidentale.

Il libro è incentrato su tre differenti tipologie, i cui confini sono tuttavia labili poiché è facile che un’opera si situi a cavallo di più esperienze.
Il gruppo più consistente è quello di opere che esaltano tout court il corpo e il nudo maschile, portatore di carica erotica.
Ci sono poi le opere in cui sono presenti spunti omoerotici, in maniera esplicita o più impalpabile e latente, e altre collegate a episodi omosessuali.

L’itinerario ha inizio dall’Antico Egitto e arriva fino all’inizio del nostro Millennio, con Pierre & Gilles. Ogni opera è accompagnata da brevi schede tecniche e da alcune precisazioni biografiche sugli autori: da Avril a Bacon, da Botticelli al Bronzino, da Canova a Caravaggio, e ancora Géricault, Michelangelo, Pontormo, Rodin, Rosso Fiorentino, Rubens, Signorelli, Sodoma, Warhol.

Il libro verrà presentato lunedì 3 aprile alle ore 17.00, presso la Galleria del Primaticcio di Palazzo Firenze (Piazza di Firenze, 27) a Roma. Assieme all’autore interverrà il fotografo, giornalista e videasta Anton Giulio Onofri.

Vincenzo Patanè ha insegnato per anni Storia dell’Arte presso il Liceo Artistico Statale di Venezia e ha collaborato con le università di Venezia, Trento e Mannheim e con l’Accademia di Belle Arti di Venezia. Oltre a numerosi saggi, è autore di Ebano Nudo (1982), Cinema & Pittura (1992), A qualcuno piace gay (1995), Derek Jarman (1995), Shakespeare al cinema (1997), Arabi e noi. Amori gay nel Maghreb (2002), L’altra metà dell’amore (2005), 100 classici del cinema gay. I film che cambiano la vita (2009), Oasi gay. Miti & titani della cultura omosessuale e lesbica (2010).

Su Lord Byron ha pubblicato L’estate di un ghiro. Il mito di Lord Byron (2013, seconda edizione 2018, Premio Montale Fuori di Casa 2020), I frutti acerbi. Lord Byron, gli amori & il sesso (2016, Premio Lord Byron Porto Venere Golfo dei Poeti 2019) e Intervista impossibile a Lord Byron & altri saggi (2022, Premio Internazionale Le Nove Muse).

Continuare
Abbonati per leggere tutto l'articolo
Ricordami