Per l’occasione torna ospite il direttore d’orchestra americano Robert Treviño e verrà eseguita la delicata e serena Sinfonia n. 5 del compositore inglese Ralph Vaughan Williams. E c’è anche uno sconto speciale in vista del Black Friday
In foto: Robert Treviño (OSI)
Vi segnaliamo un appuntamento speciale per giovedì 23 novembre 2023 alle ore 20.30 nell’ambito della stagione dei Concerti OSI al LAC.
Per l’occasione torna ospite il direttore d’orchestra americano Robert Treviño che, nella prima parte dell’evento, accompagnato dal mezzosoprano lituano Justina Gringyté, eseguirà il delicato e raffinato ciclo di melodie Les nuits d’été di Hector Berlioz, su testi del poeta e scrittore romantico francese Théophile Gautier.
Nella seconda parte andrà in scena la bucolica e consolatoria Quinta sinfonia – che con la sua serenità intrinseca in contrasto con la gravità del conflitto allora in corso, rappresenta un invito alla pace in qualsiasi tempo di guerra- del compositore inglese Ralph Vaughan Williams, il maggior sinfonista britannico del ventesimo secolo.
Scritta durante l’inizio della Seconda guerra mondiale, la Quinta di Vaughan Williams fu difesa da insigni direttori inglesi quali Malcolm Sargent, Adrian Boult, John Barbirolli e Roger Norrington. L’autore l’aveva “dedicata senza permesso” al compositore finlandese Jean Sibelius, che, dopo averla ascoltata, manifestò pubblicamente l’orgoglio e la gratitudine per la dedica.
Il concerto, evento dei Concerti RSI, sarà diffuso in diretta radiofonica su RSI Rete Due (rsi.ch/rete-due).
Segnaliamo che, in vista del Black Friday, per questo concerto l’OSI offre uno speciale sconto del 10%, ottenibile attraverso i diversi codici-sconto pubblicati su manifesti, inserzioni, banner online, volantini e altri materiali pubblicitari dell’Orchestra in tutta la Svizzera italiana.
Una volta individuato uno dei codici-sconto, basta inserirlo nel carrello al momento della procedura d’acquisto dei biglietti su www.osi.swiss.