Il concorso “Chiare dolci verdi acque” organizzato da tre Comitati della Società Dante Alighieri in Svizzera si riconferma un successo

Un evento all’insegna di collaborazione e sostenibilità, “condito” da energia e mille sorrisi

a cura dei Comitati di Svitto, di Lucerna e di Berna della Società Dante Alighieri

Abbiamo celebrato con entusiasmo la conclusione del progetto internazionale -o meglio intercontinentale- delle Scuole di lingua e Cultura italiana operanti sotto l’egida della Società Dante Alighieri che opera nel mondo: il 4 novembre 2023 si è svolta una premiazione davvero brillante!

All’evento hanno partecipato e portato i loro saluti il Segretario generale della” Dante Alighieri” Alessandro Masi; il direttore dell’Istituto Dante Alighieri in Paraguay Vincenzo Liguori; la Dirigente dell’ufficio scuole dell’ambasciata d’Italia a Tirana in Albania, prof.ssa Bambagiotti; la Dirigente Scolastica Dott.ssa Veronica Sole della Scuola Italiana di Atene in Grecia.

Dobbiamo, in effetti, parlare di un grande successo di coesione, di collaborazione tra gli organizzatori e le scuole SDA di Atene, di Tirana, del Cantone Svitto di Lucerna e di Berna in Svizzera e anche del Paraguay. Lavorare insieme è stata la nostra livrea, ma soprattutto una fonte incredibile di energia, scaturita nella amichevole e collegiale cooperazione tra studenti delle classi di primo livello così come tra quelli del livello medio.  

Abbiamo avuto testimonianza di un protagonismo entusiasta, condiviso fraternamente e anche all’insegna della “sororité” (solidarietà tra le donne): i lavori sono stati tutti realizzati da gruppi di due o di tre compagni di classe che hanno lavorato sorvolando il Mediterraneo e anche attraverso l’oceano Atlantico! Una bella lezione di geografia culturale e biologica! Il tutto grazie a insegnanti speciali.

La visione contemporanea di tutte queste realtà nella schermata globale che riuniva virtualmente tutte le sedi, con la partecipazione degli studenti e delle studentesse, ha potuto essere coordinata in modo magistrale sia grazie all’impianto della piattaforma, sia grazie alla regista e responsabile del progetto, la professoressa Rosanna Chirichella, presidente della sede di Svitto della Società Dante Alighieri.

La carrellata di partecipanti e di premiati ha visto la gioia, la soddisfazione nei visi e nelle parole dei “concorrenti” e dei vincitori e il plauso delle autorità Alessandro Masi e dei Dirigenti scolastici sopra nominati e, soprattutto, del grande numero di persone convolte.

Un grandissimo ringraziamento va sicuramente a tutti gli insegnanti che hanno partecipato con i loro alunni al concorso: senza il loro lavoro questo evento non si sarebbe potuto svolgere.

I BAMBINI PREMIATI DEL LIVELLO ELEMENTARE

Primo premio: tutti i bambini della classe 5a della scuola italiana di Atene;

Secondo premio: Aurora Stombellini e Lara Troisi dei corsi di lingua e cultura italiana del Cantone Glarus.

I RAGAZZI PREMIATI DEL LIVELLO MEDIO

Primo premio: il video sul riciclaggio nelle tre nazioni coinvolte, Chiara Licciardello (Svizzera), Davide Sorba (Albania), Abigail Forte Cuenca (Paraguay);

Secondo premio a pari merito: “Canto di Madre Terra” di Carlo Agliozzo e Barbara Marcet/ Svizzera e Paraguay e “La mia amica Driade nel bosco vicino a casa mia” di Zoe Paglia e Lia Martinez / Svizzera e Paraguay;

Terzo premio: “Fiore” scultura con la plastica riciclata di Samuel Zucca e Alma Vera / Svizzera e Paraguay.

LEGGI ANCHE: CHIARE, DOLCI, ACQUE, l’italiano e la sostenibilità

Non è un caso che il progetto Chiare dolci e verdi acque richiami alla mente le parole di Francesco Petrarca tanto legato a Dante e, perché no, anche alla “sora Acqua”, la quale è molto utile, umile, preziosa e casta… cantata da San Francesco.
Diciamolo: questa fonte di vita è nel DNA della Cultura italiana, celebrata nel tema “l’Italiano e la sostenibilità”, quando l’Italia sul piano internazionale è all’avanguardia nelle tematiche ambientali.

Ce lo diceva nella sua opera insuperata Luca Serianni (noto linguista italiano, scomparso il 21 luglio 2022), che abbiamo ricordato anche per onorare alcuni insegnanti presenti, nella ormai tradizionale Scuola di Wylen bei Wolerauum, che erano stati suoi allievi.

Nel suo messaggio augurale, inviato il 4 novembre 2023 in occasione della premiazione, l’Ambasciatore d’Italia in Svizzera Gian Lorenzo Cornado ha ricordato le parole del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, citando “L’acqua è la risorsa più importante del nostro Pianeta. Origine della vita … bene quanto mai prezioso per il benessere di oggi e lo sviluppo del domani”.

Parole simboliche che hanno incontrato l’interesse concreto degli studenti in Albania, Grecia, Paraguay e Svizzera e che speriamo possano accompagnarli sempre più concretamente nel corso della loro vita.

Continuare
Abbonati per leggere tutto l'articolo
Ricordami