Appuntamento sabato 9 dicembre 2023 alle ore 20 nella Chiesa di Sant’Ignazio di Loyola in Campo Marzio. L’evento è gratuito
Foto: OSI al LAC, il CORO. Courtesy of Gabriele Corti
Il Coro Clairière del Conservatorio della Svizzera italiana torna a Roma con “Assoluto a tre voci”. Si tratta di un ciclo di tre concerti di musica sacra con la partecipazione dell’Ensemble Concerto Scirocco, ideato dalla Direttrice Artistica del Clairière Brunella Clerici.
L’evento nasce per esplorare la musica della cristianità sia nel tempo – dal barocco al contemporaneo –, sia nello spazio, cioè nel ramo cattolico, in quello protestante e nel ramo anglicano.
I tre concerti, infatti, hanno proposto tre capisaldi della musica sacra per piccole voci:
-il Peuricinium di Michael Praetorius, la cui “cappella puerorum” è stata formata da venti voci (4 novembre 2022);
-la Missa sine nomine di Giovanni Pierluigi da Palestrina arrangiata da Bach, con un organico corale di oltre quaranta voci (sabato 5 novembre 2022);
-la Mass of the Children di John Rutter che si terrà a Roma sabato 9 dicembre 2023 e vedrà impegnati oltre 75 musicisti, tra voci bianche, voci giovanili e strumentisti della Scuola universitaria di Musica del Conservatorio della Svizzera italiana.
Assoluto a tre voci
Sabato 9 dicembre 2023 ore 20:00
Chiesa di Sant‘Ignazio di Loyola
Campo Marzio, Via del Caravita, 8a Roma
Ensemble del Conservatorio della Svizzera italiana
Coro giovanile e di voci bianche Clairière
Maria Guffi soprano
Riccardo Pisani tenore
Brunella Clerici direzione
John Rutter
Mass of the children
Il concerto verrà eseguito in prova aperta mercoledì 6 dicembre 2023 alle ore 19:00 nell’Aula Magna del Conservatorio della Svizzera italiana, in Via Soldino 9, Lugano.
L’ingresso è libero fino a esaurimento posti, senza prenotazione.
Il Coro Clairière -progetto corale di punta del Conservatorio della Svizzera Italiana- si è già esibito a Roma nel 2004 in Vaticano, nella Basilica di San Pietro e nella Cappella Clementina alla presenza di Papa Giovanni Paolo II, in occasione della cerimonia di Giuramento delle Guardie Svizzere papali.
“Assoluto a tre voci” è un progetto realizzato grazie al sostegno di Dulcimer Fondation pour la Musique di Ginevra, che promuove e sostiene progetti nel campo dell’educazione e della formazione musicale.