di Chiara Gallo
Prosegue fino al 19 febbraio 2023 la mostra materia, gesto, impronta, segno: l’opera grafica di Burri, Vedova, Kounellis, Paolucci e Benedetti al m.a.x. museo di Chiasso.
L’esposizione, a cura di Antonio d’Avossa e Nicoletta Ossanna Cavadini, si inserisce nel filone dei maestri del XX secolo, e racconta cinque personalità di spicco nella cultura del Novecento: Alberto Burri, Emilio Vedova, Jannis Kounellis, Flavio Paolucci e Mario Benedetti. Protagonisti dell’arte contemporanea molto diversi tra loro, che hanno segnato – ciascuno a proprio modo- nuovi e importanti sentieri di ricerca visiva, attraverso la materia, i gesti, le impronte e i segni di cui “si parla” nel titolo.
Tutti e cinque gli autori, conosciuti soprattutto per la loro opera pittorica, si sono espressi con opere grafiche, intese come un atto artistico di ricerca introspettiva e realizzate con le tecniche a loro più congeniali, scegliendo dall’acquaforte all’acquatinta, dalla ceramolle alla puntasecca, dalla litografia alla serigrafia per passare poi alle diverse intersezioni del collage e materiali singolari come il cellotex o il carborundum.
Nelle sale del m.a.x. museo sono esposte più di venti grafiche per autore affiancate a una matrice, atto primigenio della grafica, e a un’opera per cui ciascun artista è conosciuto dal grande pubblico.
L’esposizione è ricca di eventi eventi collaterali. Domenica 29 gennaio 2023, alle ore 10.30, i visitatori più giovani sono invitati insieme alle loro nonne e ai loro nonni per l’appuntamento NONNI E NIPOTI AL MUSEO “scopriamo l’arte grafica” (Ingresso ridotto a CHF 5.- per adulto, ingresso gratuito per i bambini).
La visita guidata è tenuta dalle mediatrici culturali specializzate nella didattica museale. Nelle varie sale saranno proposte delle attività in forma di laboratorio didattico che stimoleranno i bambini alla fantasia e alla manualità: i piccoli visitatori potranno poi portare a casa una loro creazione.
Ad ogni bambino sarà consegnato un “mini-libriccino” da completare creativamente osservando le opere esposte e commentandole assieme, sala per sala, con una pagina dedicata al tema-guida, avendo così l’opportunità di imparare o visualizzare il significato espressivo di “materia, gesto, impronta e segno”. Al termine sarà offerto un aperitivo analcolico fino alle ore 12.00. L’scrizione è obbligatoria a eventi@maxmuseo.ch
Prossimi appuntamenti:
LABORATORIO DIDATTICO L’IMPRONTA, sabato 11 febbraio 2023, ore 15.00-17.00
VISITA GUIDATA GRATUITA (ingresso a pagamento al m.a.x. museo) DELLA MOSTRA “materia, gesto, impronta, segno: l’opera grafica di Burri, Vedova, Kounellis, Paolucci e Benedetti”, domenica 19 febbraio 2023, ore 16.30