In collaborazione con la Rete dei Musei d’Arte del Mendrisiotto, il TAM apre le sue porte sabato 18 e domenica 19 maggio 2024
Foto: Thomas Rowlandson, Viewing at the Royal Academy, c.1815. Yale Center for British Art, Paul Mellon Collection. The Bridgeman Art Library (part.)
Per la Giornata Internazionale dei Musei, vi segnaliamo la conferenza “Magari vedremo Ramona Lisa…!” Musei e pubblico, ieri, oggi e domani tenuta da Carla Mazzarelli, Professoressa di Museologia e museografia e Storia dell’arte moderna presso l’Accademia di architettura-USI.
L’evento, in programma sabato 18 maggio 2024 dalle ore 11 alle ore 12 al Teatro dell’Architettura Mendrisio, sarà introdotto dal Responsabile mostre TAM, Marco Della Torre. Il tema è la percezione dei musei da parte del pubblico.
Al termine della conferenza verrà offerto un rinfresco.
È gradita la prenotazione scrivendo a eventi.tam@usi.ch; oppure telefonando a +41 58 666 5867
Di seguito una breve presentazione della conferenza:
in una striscia di Schulz, due giovani fanciulle attraversano con allegra spensieratezza un ‘Museo d’arte’. Non importa che confondano Mona Lisa con un’oscura ‘Ramona Lisa’. L’importante è divertirsi. Oppure no?
“Questa roba vuole essere istruttiva”, chiosa severa una delle due! Molti anni prima, nel 1923, per Paul Valéry non c’erano dubbi: entrare in un museo non lo rendeva felice; al contrario, lo poneva di fronte alla richiesta esplicita di un disciplinamento che il poeta e scrittore sentiva contraria alla ricerca e alla contemplazione del bello.
Nel suo costituirsi tra Settecento e Ottocento come spazio architettonico preposto alla fruizione pubblica dell’arte, il museo può anche essere narrato come un luogo della negoziazione della libertà del pubblico. Racconteremo questa storia seguendo, nel tempo, le voci e le immagini di visitatori e visitatrici colti nell’attraversamento del museo fino alla nostra contemporaneità. Se i musei liberano, in un certo senso, le opere d’arte dai confini dello spazio privato e ne moltiplicano le possibilità di visione, al contempo plasmano lo sguardo, la postura, il passo del pubblico. O è il pubblico a dover plasmare i musei di domani?
Carla Mazzarelli è Professoressa titolare presso l’Accademia di architettura di Mendrisio, Istituto di storia e teoria dell’arte e dell’architettura di Storia dell’arte e dell’architettura della prima età moderna e di Museologia e Museografia.
Inoltre sabato 18 e domenica 19 maggio 2024, dalle ore 10.00 alle ore 18.00, sarà anche possibile visitare gratuitamente la mostra “La scuola di Mendrisio. Un progetto“, in corso fino al 30 giugno 2024, accompagnati dagli studenti dell’Accademia di architettura.
LEGGI ANCHE: Come saranno gli architetti del futuro? L’USI mette in mostra la sua Accademia con “La scuola di Mendrisio”
Infine, grazie alla collaborazione tra le cinque istituzioni della Rete MAM – il Museo Vincenzo Vela a Ligornetto, il Museo d’arte Mendrisio, la Pinacoteca cantonale Giovanni Züst a Rancate, il m.a.x. museo a Chiasso e il Teatro dell’architettura Mendrisio – i visitatori potranno accedere a visite guidate, laboratori per bambini e adulti, una performance di danza e una conferenza sul rapporto tra museo e pubblico. Per il programma completo della Rete MAM cliccare QUI