La Bottega della Sceneggiatura, un concorso per giovani talenti “seriali”

Sono aperte le iscrizioni per partecipare alla seconda edizione dell’iniziativa rivolta a chi vuole intraprendere un percorso professionale per sviluppare storie per le serie tv. C’è tempo fino al 14 aprile

A grande richiesta è stata posticipata al 14 aprile 2023 la scadenza dei termini entro la quale è possibile iscriversi alla seconda edizione de La Bottega della Sceneggiatura, dedicata ai giovani talenti che desiderano sviluppare storie per le serie tv.

REQUISITI RICHIESTI: avere un’età compresa tra i 18 e i 30 anni, senza distinzione di nazionalità, con residenza o domicilio in Italia. Quest’anno, a chi partecipa sarà chiesto di sviluppare il soggetto di serie e la scaletta come progetti di scrittura da realizzare alla fine del programma.

Resta invariata la formula, sperimentata con successo durante la scorsa edizione, di un percorso a più fasi, per approfondire e affinare le competenze nello storytelling seriale mettendo i giovani talenti direttamente alla prova su progetti di scrittura che concepiranno loro stessi.

Come l’anno scorso, ci sarà la presenza di una giuria e mentori d’eccezione con nominativi del calibro di Isabella Aguilar, Laura Colella, Filippo Gravino, Michele Pellegrini, Ludovica Rampoldi, Marco Raspanti, Re Salvador, Stefano Sardo, Davide Serino, Eleonora Trucchi, Alice Urciuolo, Francesco Cenni, Flaminia Gressi e Monica Rametta.

Tra tutte le candidature pervenute entro il 14 aprile sul sito labottegadellasceneggiatura.premiosolinas.it -sulla base della qualità dei materiali inviati e della motivazione mostrata- verranno selezionati fino a un massimo di 20 Progetti Partecipanti che avranno accesso ad un primo Laboratorio di Orientamento (della durata di cinque giorni non full time), durante il quale sarà possibile incontrare la giuria per presentare e approfondire i materiali attraverso sessioni di confronto e scambio.

Al termine del Laboratorio di Orientamento, la giuria, sulla base dei nuovi materiali ricevuti, effettuerà un’ulteriore selezione: fino ad un massimo di 10 Progetti Partecipanti riceveranno una Borsa di Studio del valore di 2,500€ per partecipare al Laboratorio di Alta Formazione (della durata di tre mesi non full time), che si comporrà di:

  • sessioni di coaching condotte dalla giuria, per lo sviluppo del soggetto di serie e della scaletta;
  • Masterclass con mentori e docenti dell’iniziativa su storytelling seriale, scrittura dei personaggi, struttura, scrittura del soggetto di serie e della scaletta, tecniche della Writers’ Room.

Alla fine di questa ultima fase, saranno analizzati i nuovi scritti (soggetto di serie e scaletta) e verranno selezionati i due progetti finalisti: entrambi riceveranno una proposta di collaborazione come assistenti in una Writers’ Room di una serie in cui Netflix è coinvolta. Inoltre, il Primo Progetto si aggiudicherà anche il Premio La Bottega della Sceneggiatura di 6,000€.

Questa iniziativa di formazione alla scrittura nell’ambito delle serie tv -ideata e sviluppata da Premio Solinas e Netflix con il supporto di Diversity- nasce con l’obiettivo di arricchire il panorama della serialità italiana con nuova creatività, diversità di voci e punti di vista inclusivi, intercettando persone appartenenti a gruppi sottorappresentati con particolare attenzione a genere e identità di genere, disabilità, etnia, orientamento sessuale e romantico.

Continuare
Abbonati per leggere tutto l'articolo
Ricordami