La Capitale italiana del Libro 2023 è Genova

Leggere fa bene, fa stare bene. Migliora il proprio vocabolario e amplia le proprie conoscenze, ma non solo. Per esempio riduce lo stress, migliora il livello di attenzione e di concentrazione oltre che aiutarti a immaginare, a "vivere" nei panni di qualcun altro e storie che non hai mai vissuto.

A partire dal 2020 ogni anno in Italia viene eletta la "Capitale del Libro". Quest'anno a guadagnare l'ambito titolo è stata Genova.

La proclamazione da parte del Ministro della Cultura italiana Gennaro Sangiuliano è avvenuta nell’ambito di una conferenza stampa al Ministero.

Le altre finaliste erano Firenze, Lugo (Ravenna), Nola (Napoli), San Quirico d’Orcia (Siena) e San Salvo (Chieti). A queste vanno aggiunte anche Ariano Irpino (Av), Caltanissetta, Catania, Grottaferrata (Roma), Nardò (Lecce), Pontremoli (Massa-Carrara), Terni e Trapani, per un totale di 14 candidature.

Il conferimento del titolo di Capitale italiana del Libro, di durata annuale, è stato istituito con Legge 13 febbraio 2020 n. 15. Dopo Chiari (Brescia), nel 2020, è stata la volta di Vibo Valentia nel 2021 e di Ivrea nel 2022.

Il progetto vincitore di Genova, intitolato “A Pagine spiegate!”, riceverà come premio...

Continuare
Abbonati per leggere tutto l'articolo
Ricordami