La dose quotidiana di movimento: qual è quella giusta?

Quattro consigli della Lega svizzera contro il reumatismo

Foto: Tre soggetti della campagna «Vieni anche tu?» con cui la Lega contro il reumatismo intende esortare le persone a fare movimento

Il movimento, alla pari di una sana e consapevole alimentazione, è alla base del nostro benessere. Per «movimento quotidiano» si intendono tutte le attività fisiche che richiedono un po’ più di energia rispetto a quella consumata quando si è a riposo. Meno impegnativo dell’esercizio fisico “da palestra”, deve comunque seguire semplici regole.

La raccomandazione generale è di fare 150 minuti (due ore e mezzo) di attività fisica moderata alla settimana e di distribuirla in piccole sessioni quotidiane.

La Lega svizzera contro il reumatismo da sempre motiva le persone a condurre una vita più attiva e ha quindi raccolto alcune idee su come integrare il movimento nella vita quotidiana. «Con o senza reumatismo, ogni passo ha effetti sulla salute ed è fondamentale per stare bene», afferma Stefanie Wipf, co-responsabile servizi della Lega svizzera contro il reumatismo.

Ecco di seguito 4 consigli:

1° consiglio: a casa
Stendere i panni, pulire le finestre, passare l’aspirapolvere o lavare il pavimento della cucina: cerchi di svolgere tutti i giorni piccole faccende domestiche, magari mettendo una musica motivante che Le dia il giusto slancio. Lasci in soggiorno un tappetino da yoga, così lo avrà a portata di mano per fare qualche esercizio, ad esempio mentre guarda la televisione. Vedrà che muoversi Le risulterà più piacevole.

2° consiglio: al lavoro
Si alzi dalla sedia ogni ora per fare un po’ di movimento e lavori a una scrivania con altezza regolabile, alternando la posizione seduta a quella in piedi. Di tanto in tanto, le riunioni a cui partecipano poche persone si possono svolgere anche in piedi oppure facendo una passeggiata insieme. A pranzo si prenda il tempo per mangiare, ma cerchi di sfruttare metà della pausa per una passeggiata a ritmo veloce.

3° consiglio: in giro
Si sposta in macchina? In tal caso non cerchi il parcheggio più vicino al luogo da raggiungere, ma lasci la macchina un po’ più lontano e percorra il resto della strada a piedi. Se può, una o due volte alla settimana vada al lavoro in bicicletta oppure prenda l’autobus o il tram e scenda una o due fermate prima. Nei limiti del possibile, prenda le scale al posto dell’ascensore.

4° consiglio: nel tempo libero
Si incontri regolarmente con altre persone per fare delle passeggiate. La pressione delicata esercitata dal gruppo può fare miracoli per superare le proprie resistenze interne. Rastrellare le foglie, tagliare l’erba, mescolare il terriccio: lavorare in giardino è un movimento quotidiano prezioso. Deve però distribuirlo durante la settimana, e non concentrarlo tutto di sabato.

BENEFICI DI UNA REGOLARE ATTIVITÀ FISICA
Il movimento quotidiano migliora la salute cardiovascolare, rafforza il tono muscolare e riduce molti dei rischi per la salute connessi al reumatismo, come l’ipertensione arteriosa, il diabete o l’umore depressivo.

Il movimento lubrifica le articolazioni, rafforza la cartilagine e favorisce la struttura e la densità ossea. In tal modo è possibile prevenire la comparsa di osteoporosi e artrosi o, se non altro, rallentarne lo sviluppo.

Muoversi potenzia inoltre le difese immunitarie spesso indebolite da una malattia cronica, da medicamenti immunosoppressori o da vari effetti collaterali.
Una regolare attività fisica consente anche di rafforzare i muscoli che sostengono la colonna vertebrale, alleviando quindi il mal di schiena.

L’impegno della Lega svizzera contro il reumatismo

Dal 9 al 16 settembre 2024 si svolgerà la settimana d’azione nazionale che propone corsi di prova dedicati al movimento. Con la nuova campagna «Vieni anche tu?», la Lega contro il reumatismo esortare le persone a fare movimento. Le cartoline della campagna si possono ordinare gratuitamente nello shop online. Anche la Lega svizzera contro il reumatismo offre informazioni rilevanti sul tema del movimento consapevole sul suo sito web e su altri canali.

Continuare
Abbonati per leggere tutto l'articolo
Ricordami