La lingua italiana dentro e fuori il territorio storico | Corriere dell'Italianità

Scrivi la parola o il termine da trovare

Cultura Italianità nel mondo Territorio

La lingua italiana dentro e fuori il territorio storico

In occasione della Settimana della lingua italiana nel mondo, la Biblioteca cantonale di Locarno organizza una serata sull’italiano e la Svizzera.

L’appuntamento è per il 21 ottobre 2022 alle ore 18.15 a Palazzo Morettini dove si approfondirà “Il rapporto sulla posizione della nostra lingua dentro e fuori il suo territorio storico”. Sono previsti interventi di Alessio Petralli, Diego Erba, Anna Giacometti.

Modera l’incontro Stefano Vassere, direttore della Biblioteca cantonale di Locarno.

La Settimana della Lingua Italiana nel Mondo è l’evento di promozione dell’italiano come grande lingua di cultura classica e contemporanea che la rete culturale e diplomatica della Farnesina organizza ogni anno, nella terza settimana di ottobre. Ogni volta su un tema diverso. Per questa ventiduesima edizione – che ha luogo dal 17 al 22 ottobre 2022- la tematica scelta è quella dell’ italiano e i giovani.
Il titolo è “L’italiano e i giovani. Come scusa? Non ti followo”. L’obiettivo è quello di esplorare le modalità con cui linguaggi e strumenti di comunicazione stanno evolvendo attraverso le generazioni di nativi digitali, nell’ottica di trasmettere, in Italia e all’estero, l’immagine di una lingua e, con essa, di un Paese forti del proprio passato, ma allo stesso tempo vivi e creativi nel presente.

L’organizzazione è attualmente curata dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione internazionale, dall’Accademia della Crusca e, all’estero, dagli Istituti Italiani di Cultura, dai Consolati italiani, dalle cattedre di Italianistica attive presso le varie Università, dai Comitati della Società Dante Alighieri e da altre associazioni di italiani all’estero, sotto l’alto Patronato del Presidente della Repubblica.

Tags:

Potrebbero interessarti