Libera circolazione delle persone e disoccupazione | Corriere dell'Italianità

Scrivi la parola o il termine da trovare

EVIDENZA INAS Lavoro e previdenza

Libera circolazione delle persone e disoccupazione

Buongiorno, vivo da 5 anni in Svizzera ma vorrei cercare un impiego in un altro Paese. Posso beneficiare delle prestazioni di disoccupazione all’estero? Grazie.

                                                                                                                      Giovanna V., Ginevra

Cara Giovanna,

l’esportazione della prestazione di disoccupazione svizzera in uno stato UE/AELS è possibile, ma a determinate condizioni e per un periodo massimo di tre mesi.

Innanzitutto, per poter trasferire il diritto all’indennità di disoccupazione in un altro paese è necessario iscriversi subito alla disoccupazione in Svizzera ed essere a disposizione dell’ufficio del lavoro competente per quattro settimane dopo aver perso il lavoro.

Non appena è approvata la richiesta di esportazione disoccupazione con rilascio del modello U2, bisogna iscriversi presso l’ufficio del lavoro competente nello Stato in cui si desidera trovare impiego e rispettare le procedure richieste sul posto.

È importante richiedere il modello U2 prima di lasciare il paese di provenienza altrimenti si rischia di non poter trasferire il diritto a percepire l’indennità di disoccupazione.

L’autorizzazione è valida per un solo paese. Se desideri trasferire la tua indennità di disoccupazione verso un altro paese, devi richiedere un ulteriore modulo U2.

Quando arrivi nel nuovo paese ospitante, devi:

◾ iscriverti come persona in cerca di lavoro presso i servizi nazionali per l’impiego entro 7 giorni dalla data in cui hai revocato la tua disponibilità presso i servizi per l’impiego del paese che hai lasciato

◾ presentare all’atto dell’iscrizione il modulo U2

◾ acconsentire a eventuali verifiche effettuate sui richiedenti nel paese ospitante, come se fossi un beneficiario di una indennità di disoccupazione da parte di tale paese.

Per ulteriori informazioni gli uffici del patronato Inas Svizzera sono a tua completa disposizione gratuitamente.

Un cordiale saluto

V.A.

Tags: