L’on. Toni Ricciardi ha ricevuto l’incarico di Presidente dell’Intergruppo Italia Svizzera

Il politico ha ribadito il suo impegno per la cooperazione dei due Paesi

È di qualche giorno fa la notizia che l’on. Toni Ricciardi ha ricevuto l’incarico di Presidente dellIntergruppo Italia Svizzera, nell’ambito del lavoro dell’Unione Interparlamentare composta da gruppi di parlamentari nazionali creati per decisione dei singoli Parlamenti.

Un incarico frutto del suo profondo legame con la Svizzera, essendo doppio cittadino, e dell’importanza che riveste questa relazione per tutti e due i Paesi.

L’onorevole ricorda che la comunità italiana in Svizzera è la terza nel mondo. Una relazione concepita come temporanea che dopo qualche decennio divenne stanziale, rappresentando un fattore decisivo per la crescita e l’espansione dell’economia elvetica.

La carica ha molta importanza perché l’UIP, sede naturale della Diplomazia Parlamentare, garantisce un forte impegno negli organismi multilaterali per la pace e la democrazia e nelle relazioni con gli altri Paesi per rafforzare il ruolo dell’Italia all’estero.

In particolare, le relazioni tra Italia e Svizzera sono buone, con l’eccezione di alcuni dossier critici che riguardano la parte italofona del Ticino e che creano alcune tensioni; sono relazioni che offrono grandi potenzialità per entrambi i Paesi.

La Svizzera è un importante partner economico che ha grande capacità di incidere nel contesto geopolitico italiano e internazionale e, per questo, dobbiamo contribuire a rafforzare e allargare il quadro di cooperazione. Un interlocutore fondamentale per le nostre sorti economiche, come noi lo siamo per loro su molti dossier. Si tratta del concetto di concordanza, che Toni Ricciardi confermerà di rafforzare nel corso del suo mandato.

Continuare
Abbonati per leggere tutto l'articolo
Ricordami