Il liutista di fama mondiale e Premio svizzero di musica nel 2018 terrà un concerto gratuito il 31 marzo. Eventuali donazioni andranno in beneficenza alle vittime del terremoto in Turchia e Siria
Il Conservatorio della Svizzera italiana è lieto di annunciare che il maestro Luca Pianca dirigerà per la prima volta l’Orchestra da camera del CSI.
Allievo di Nikolaus Harnoncourt, Pianca è tra i più grandi interpreti svizzeri di musica antica. Co-fondatore della celebre orchestra barocca Il Giardino Armonico istituita nel 1985, di recente ha fondato l’Ensemble Claudiana, con cui mira a eseguire le cantate di Bach in modo integrale.
Il concerto del 31 marzo presenta in programma: la Cantata BWV 26 “Ach wie flüchtig,ach wie nichtig” e il Concerto Brandeburghese III di Johann Sebastian Bach e il Concerto per archi RV 114 e il Credo RV 591, di Antonio Vivaldi.
Partecipa all’evento il Coro di voci bianche Clairière del CSI diretto da Brunella Clerici.
Il maestro Pianca in passato ha offerto seminari e masterclass al Conservatorio, dove a suo dire ha sempre trovato «studenti molto ricettivi».
Il concerto è a ingresso libero e realizzato con il sostegno degli Amici Settimane musicali Ascona. Per decisione della Commissione di Direzione del Conservatorio della Svizzera italiana, le eventuali donazioni raccolte saranno devolute in beneficenza, a favore delle vittime del recente terremoto in Turchia e Siria.