Miele d’estate. Combatte l’afa e i radicali liberi

Il 20 maggio ricorre la Giornata mondiale delle api, istituita dall’Assemblea delle Nazioni Unite nel 2017 in onore di preziose alleate del genere umano e di tutte le creature viventi: sono gli esseri che, attraverso l’impollinazione e con il loro lavoro, rendono possibile circa il 70% della produzione mondiale di cibo (come conferma l’ISPRA, Istituto Superiore italiano per la Protezione e la Ricerca Ambientale).

Il miele è il prodotto alimentare che questi insetti instancabili ottengono dal nettare dei fiori o dalle secrezioni provenienti da parti vive di piante. Si pensa spesso che questa sostanza sia da consumare solo nei mesi freddi dell’autunno e dell’inverno, invece è ottima anche in primavera e in estate. Gli esperti, per esempio, la consigliano come ingrediente valido in una dieta anti-afa.

Stiamo parlando, infatti, di una fonte naturale di carboidrati che provengono da zuccheri semplici. E questi ultimi sono particolarmente utili nelle giornate in cui la colonnina di mercurio s’impenna, per contrastare l’affaticamento provocato dal caldo.

Non solo. Il miele, ricco di elementi nutritivi (enzimi, antiossidanti, aminoacidi, vitamine e sali minerali) aiuta a combattere la disidratazione e lo stress ossidativo. È inoltre ideale come ricarica energetica da assumere durante l’attività sportiva, aggiunto allo yogurt e a un po’ di frutta secca come colazione o spuntino. E può essere usato come dolcificante naturale a basso indice glicemico per bibite e bevande fatte in casa. Ecco alcune tipologie adatte per la bella stagione (e squisite).

Il millefiori estivo, dal colore ambrato, varia in base ai tipi di fioritura presenti nella zona. Si raccoglie a fine estate, tende a cristallizzare già alcuni mesi dopo il raccolto ed è il miele più ricco di sostanze nutritive, sali minerali e antiossidanti. È perfetto per bevande calde, per essere spalmato sul pane, usato in accompagnamento con il burro, con la frutta secca e gustato su formaggi freschi e morbidi.

Quello di eucalipto – arbusto che fiorisce da giugno ad agosto – è piacevolmente balsamico ed è ottimo per valorizzare le note dei piatti salati, per rendere più particolare la vinaigrette di un’insalata o alcune salse a base di burro.

Un altro miele che viene raccolto in estate è quello di girasole, delicatamente profumato...

Continuare
Abbonati per leggere tutto l'articolo
Ricordami