Modello Redditi 2020

La pandemia che stiamo affrontando in questi mesi, non ha prodotto significative modifiche per la redazione del Modello Redditi, sino a pochi anni fa si chiamato modello Unico, uno strumento di cui si possono avvalere i residenti all’estero per tassare alcuni redditi che si trovano in territorio italiano o che provengono dall’Italia.

Il modello redditi 2020 è relativo ai redditi prodotti nel 2019 sulla base dello stesso principio temporale del modello reddituale svizzero che abbiamo appena compilato o che compileremo nelle prossime settimane.

Cosa va indicato (brevemente s’intende) nel modello “Redditi” italiano ?

  1. codice fiscale
  2. generalità
  3. stato civile
  4. la residenza italiana (trattasi del luogo da cui si ricava il maggior reddito. Ad esempio se una persona possiede due appartamenti affittati in Italia – in due comuni diversi -, la sua residenza fiscale si situa là dove ne ricava il maggior reddito (pertanto non necessariamente coincide con il comune Aire)
  5. la residenza elvetica
  6. I dati catastali dei terreni e dei fabbricati posseduti in Italia
  7. Gli incassi da affitti da essi ricavati (tenere SEMPRE a disposizione una copia del contratto d’affitto).

Quali sono le scadenze fiscali ?

La prima rata va pagata entro il 30 giugno (essa comprende il dovuto per il 2019 piu’ un acconto del 40% a titolo di acconto per il 2020); vi è la possibilità di spostare questa scadenza a fine luglio maggiorando gli importi dello 0.4%

La seconda rata va pagata entro il 30 novembre (comprende un acconto sul 2020 pari al 60%)

Come avviene la consegna al fisco del modello “Redditi” al fisco ?

L’invio è telematico e fine 2020 per chi lo desidera è possibile anche avere una ricevuta elettronica di questo servizio.

Cesare Posillico, Patronato ACLI Lucerna

Continuare
Abbonati per leggere tutto l'articolo
Ricordami