OSI a Pentecoste: in arrivo “Presenza” con la star del violoncello Sol Gabetta

Foto: Sol Gabetta e Poschner (2023)

Si avvicina il festival Presenza che vede anche quest’anno la preziosa presenza di Sol Gabetta, nell’ambito di “OSI a Pentecoste”. Alla sua terza edizione, la kermesse propone due spettacolari concerti sinfonici al LAC, in programma venerdì 17 maggio e sabato 18 maggio alle ore 20.30.

Protagoniste degli appuntamenti saranno l’Orchestra della Svizzera italiana, la violoncellista svizzero-argentina Sol Gabetta e la violinista moldava Patricia Kopatchinskaja. Sul podio il direttore principale dell’OSI Markus Poschner.

Se si considera che nel 2021 c’è stata una prima versione introduttiva (online) del festival, è questo il quarto anno consecutivo in cui Sol Gabetta, ormai “di casa” al LAC di Lugano nel periodo di Pentecoste, è anima del Festival Presenza. L’idea è quella di offrire al pubblico nuovi modi di fruire la musica classica, ispirandosi alla cornice originaria in cui i brani sono stati composti e tenendo nella massima considerazione anche la componente scenica e teatrale delle esecuzioni.

Questa volta viene proposto un viaggio tra la Russia di Prokof’ev e Šostakovič e la Finlandia di Sibelius, con alcune delle opere più rappresentative dei tre artisti, fra cui la prima e la penultima Sinfonia (l’ultima a essere pubblicata) di Sibelius. Non mancheranno opere cameristiche, mentre la violinista Kopatchinskaja si rivelerà al pubblico anche come compositrice, autrice del brano A play per violino, violoncello e orchestra, nuova commissione OSI che verrà presentata in prima esecuzione assoluta proprio a Presenza 2024.

Ad arricchire il tutto, sorprese musicali, brani e “presenze” inaspettate, che vedranno le soliste unirsi all’OSI per l’interpretazione di alcune pagine sinfoniche e, ancora, novità
scenico-teatrali (illuminazioni della sala in rapporto alle musiche eseguite) che vogliono ripensare, oltre alla ritualità ormai consolidata nei programmi, anche i comportamenti del pubblico (silenzi e applausi solo in determinati momenti).

Il Festival Presenza OSI & Sol Gabetta è organizzato in coproduzione con LAC Lugano Arte e Cultura; il concerto del 17 maggio gode del sostegno del Comune di Paradiso.

La prevendita è aperta su www.osi.swiss e www.luganolac.ch .

Continuare
Abbonati per leggere tutto l'articolo
Ricordami