Quelle summer vibes che si provano d' estate: SOLOMOSTRY a Zurigo | Corriere dell'Italianità

Scrivi la parola o il termine da trovare

Cultura

Quelle summer vibes che si provano d’ estate: SOLOMOSTRY a Zurigo

L’artista italiano SOLOMOSTRY espone una serie personale di opere alla Kolly Gallery di Zurigo dal 26 al 31 agosto.

“Di giorno si aspettava il passaggio delle NUVOLE che lasciavano spazio al protagonista dell’estate, il SOLE, così che poi si poteva andare a giocare in spiaggia con il pallone di SPIDERMAN. La sera si incontravano i primi AMORI estivi sul lungomare, e la notte nel giardino i PIPISTRELLI volavano sopra la mia testa mangiando le zanzare”

SOLOMOSTRY è italiano, street artist dal 2000 quando a Milano aveva solo quattordici anni. Capita spesso per le strade della città di incontrare le sue linee imponenti, monocromatiche e inquietanti come il suo nome: sì, perché intorno a lui ci sono “solo mostri” dagli occhi fissi.

Abbiamo imparato a conoscerlo e a riconoscere i suoi colori. Abbiamo imparato a seguire quelle strade che per lui sono l’ingrediente principale di una forma d’arte unica, libera. Lo studio riflette il momento della digestione, della tecnica sperimentale, che lo porta a laurearsi in Graphic Design & Art Direction.

Da Milano arrivano ora questi mostri, in un’esperienza molto personale e per certi versi comune nelle sue sensazioni “chiare e confuse” che esse suscitano e che hanno suscitato nel passato.
Sono memorie d’estate, i tranci di quelle vacanze estive sulla costa adriatica italiana, durante
l’adolescenza. L’artista ricorda gli anni ’90 con i suoi colori fluorescenti, che spiccavano sui costumi da bagno delle persone, i personaggi dei cartoni animati, i videogiochi a gettoni nei bar, i giocattoli a poco prezzo. L’estate è sole: SOLOMOSTRY ricorda quel protagonista che gli permetteva di giocare insieme ai compagni, che lo accompagnava nella sua prima uscita romantica, che lasciava spazio alle zanzare quando arrivava la sera e che si accoccolava tra le nuvole disperse oltre il mare.

Sono cinque le opere che compongono la Summer Vibe: CLOUDMONSTER – SUNMONSTER – SPIDERMONSTER – LOVEMONSTER – BATMONSTER, cinque momenti, cinque pulsioni, cinque polaroid mentali e sentimentali che diventano sculture presenti, concrete.

photo credit: Valentina Tiso

SOLOMOSTRY: Summer Vibes (solo show) comincerà il 26 agosto e terminerà il 31.
Il tutto si trova alla Kolly Gallery, Seefeldstrasse 52, 8008 di Zurigo che ha uno splendido sito internet proprio qui: https://www.kollygallery.ch/

 

Condividi
Tags:

Jacopo C. Buranelli

Laureato in filosofia presso La Statale di Milano con una tesi sul cinema di Ozu, da molti anni si dedica all’editoria e al mondo dell’arte contemporanea e dello spettacolo. Collabora con diverse test ... Vedi profilo completo

Articolo precedente
Articolo successivo

Potrebbero interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.
* campi obbligatori