Una serata evento su Rai Uno con il programma Viva la danza. Appuntamento il 29 aprile 2024
Foto: Fabrizio Biggio, Valentina Romani e Roberto Bolle, ©Andrej Uspenski
Una grande festa di tutti i generi di ballo: è innanzitutto questo Viva la Danza, il programma ideato da Roberto Bolle trasmesso il 29 aprile, Giornata Internazionale della Danza, in prima serata su Rai Uno.
Il grande spettacolo evento -voluto da RAI e dal Ministero della Cultura per celebrare l’arte della danza in Italia- si tiene al Teatro del Maggio Musicale Fiorentino di Firenze, uno dei teatri più grandi del mondo, gioiello di innovazione.
Dopo il celeberrimo “Roberto Bolle and Friends”, l’Étoile ha ideato un format originale e pensato ad hoc. Saranno presenti grandi interpreti noti a livello internazionale: da Melissa Hamilton a Daniil Simkin, dall’Étoile del Teatro alla Scala Nicoletta Manni a Tatiana Melnik, da Timofej Andrijashenko a Virna Toppi, Toon Lobach, Fumi Kaneko proseguendo con il giovane talento italiano in forze al Royal Ballet di Londra, Marco Masciari, a William Bracewell fino ad Aterballetto, alla MM Contemporary Dance Company e agli allievi della Scuola di Ballo dell’Accademia Teatro alla Scala.
Non solo danza classica: sono molti i generi rappresentati che animano il teatro. Ogni tipo di danza, dall’hip hop allo swing, dal latinoamericano al tip tap.
Per catturare e raccontare lo spirito della danza nella sua massima espressione, che ci fa entrare in un mondo fantastico, poetico e insieme divertente e fuori dagli schemi, oltre ai grandi danzatori, Bolle ha chiamato in aiuto alcuni artisti del mondo della musica, del cinema e della televisione a cui ha affidato parti del racconto: Katia Follesa, Fabrizio Biggio e Valentina Romani, Francesco Pannofino, Elodie.
Sul palco anche i bimbi del Coro delle Voci Bianche del Teatro del Maggio Musicale Fiorentino il cui canto viene accompagnato da una coreografia originale di Roberto Bolle e il compositore e violinista Alessandro Quarta.
Altra perla di questo show inedito, una sigla originale, sia nella musica che nella messa in scena. La musica è originale, prodotta da Taketo Gohara appositamente per il programma, dal titolo “We are dancers at Heart” (Taketo Gohara/Mirko Maria Matera/Stefano Nanni/Niccolò Fornabaio). Interpretata da “Les Pointes”.
Sulle note di questo pezzo, immagini di Roberto Bolle che dal tetto del Teatro del Maggio Musicale Fiorentino danza all’unisono con i ragazzi delle scuole di danza di Napoli, riuniti a Castel Sant’Elmo con una veduta sul golfo, e quelli delle scuole di Milano che danzano sulla parte più alta del simbolo della città, il Duomo. Tutti, rigorosamente vestiti di bianco.
Anche quest’anno il pubblico presente in sala sarà composto per lo più da giovani allievi delle scuole di danza di tutta Italia, riunito con la collaborazione di AssoDanza Italia. Una rappresentanza di quel meraviglioso popolo della danza che ogni anno si raccoglie, tutto vestito di bianco, in piazza del Duomo, per la lezione alla sbarra “più numerosa della storia” di OnDance, guidati dallo stesso Roberto Bolle.
Viva la Danza è prodotto da Rai Direzione Intrattenimento in collaborazione con Ballandi e Artedanza srl.