Stefano Bollani a tutta musica. Un nuovo album e la tv | Corriere dell'Italianità

Scrivi la parola o il termine da trovare

Cultura Italianità nel mondo Sport e tempo libero

Stefano Bollani a tutta musica. Un nuovo album e la tv

In foto: Stefano Bollani e Valentina Cenni, crediti Azzurra Primavera

Un nuovo disco e un programma in tv per Stefano Bollani.
Il compositore e pianista ha registrato dal vivo in Argentina “El Chakracanta / Live in Buenos Aires”, il suo nuovo atteso album orchestrale. Uscirà venerdì 26 marzo a livello mondiale come CD e in forma digitale con Alobar, l’etichetta del musicista (AL1009). Intanto, dal 15 marzo alle 20.20 su Rai3 condurrà accanto a sua moglie, l’attrice Valentina Cenni, un nuovo programma nel quale ci invita direttamente nella loro casa immaginaria, piena ovviamente di musica, in “VIA DEI MATTI NUMERO 0”.
Ma andiamo per ordine.

Cover El Chakracanta

Il nuovo disco di Bollani, accanto ai due tanghi “Libertango” di Ástor Piazzolla e “Don Agustín Bardi” di Horacio Salgán, contiene due composizioni originali dell’artista per pianoforte e orchestra che manifestano il suo amore per il Sud America e il proprio idioma jazzistico: “Concerto Azzurro” (2017), dedicato al Chakra della Gola e della comunicazione, e “Concerto Verde” (2019), dedicato al Chakra del Cuore e dell’Amore. Nei due concerti, entrambi di struttura classica in quattro movimenti di distinto carattere melodico e ritmico, troviamo tutto il genio giocoso e gioioso della libertà tipico di Bollani che si diverte a disobbedire a quelle regole che obbligano il pianista a muoversi dentro una partitura immutabile. Lui improvvisa e gioca tra le note con la consueta disinvoltura, maestria ed eleganza che l’hanno reso famoso a livello internazionale.
Il disco è stato registrato tutto dal vivo a Buenos Aires con la meravigliosa Orquesta Sin Fin, diretta da Exequiel Mantega: “Concerto Azzurro” al Centro Cultural Kirchner nel 2018,  “Concerto Verde”, con i brani di Piazzolla e di Salgán, nel  2019 al Teatro Coliseo. A impreziosire il progetto la grafica, elegante e visionaria al tempo stesso, realizzata dall’artista italiano Umberto Giovannini e curata da Valentina Cenni.

In tivù, nella striscia di “VIA DEI MATTI NUMERO 0”, in onda dal lunedì al venerdì dalle ore 20.20 alle 20.45 su Rai 3, Bollani accoglie grandi ospiti. Qualche nome? Checco Zalone, Francesco De Gregori, Edoardo Bennato, Ornella Vanoni, Marisa Laurito, Neri Marcoré, Anastasio e tanti altri. Nei 25 minuti della trasmissione c’è tempo per cantare, ma anche per scoprire tante cose nuove sulla musica, sulla sua storia, sulle sue proprietà sul perché è un elemento così fondamentale per l’esistenza di tutti noi.
Aneddoti scientifici e magici insieme, racconti di vita intersecati con la filosofia. Il tutto trattato con la leggerezza e l’ironia che è propria di Bollani – in grado di mescolare sapientemente con il suo stile unico l’alto e il popolare – e la grazia di Valentina Cenni che sapientemente indaga gli aspetti più emozionali della musica e disvela i temi della giornata, tenendo il filo del racconto.
Ogni giorno si parla di un argomento diverso legato alla musica, come pretesto per parlare e fare musica, che è follia e cura insieme.

Condividi
Tags:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.
* campi obbligatori