Tunnel del Gottardo, oggi al via i primi treni, si torna alla normalità il 2 settembre

Il primo treno viaggiatori, partito alle 5.30 da Chiasso a destinazione di Basilea, ha voltato la pagina nera del deragliamento di un treno merci il 10 agosto 2023. La galleria di base del San Gottardo, da allora gravemente danneggiata, tornerà alla normalità il 2 settembre. La data è confermata da un comunicato odierno delle FFS. In cui si legge che un secondo convoglio stamattina ha attraversato il tunnel: un treno merci da Ludwigshafen, in Germania, a Gallarate in Italia.

Con questi due collegamenti sono iniziati i test di circolazione dei treni, per il momento soltanto nella canna ovest della galleria. L’Ufficio federale dei trasporti (UFT) e le FFS hanno precisato che, prima della riapertura completa, verranno effettuati ripetuti passaggi. Poi, a partire dal 2 settembre, tutti i treni InterCity ed EuroCity e i treni merci tra la Svizzera tedesca e il Ticino percorreranno nuovamente il San Gottardo.

I lavoro di ripristino sono durati un anno, e fra meno di due settimane l’attraversamento ferroviario dei valichi alpini con la Svizzera sarà di nuovo pienamente in funzione. I viaggiatori potranno così tornare a spostarsi da nord a sud e viceversa, riducendo di un’ora i tempi di percorrenza. Per la prima volta inoltre, con collegamenti a cadenza semioraria tutto il giorno.

Continuare
Abbonati per leggere tutto l'articolo
Ricordami