Un canto popular per le donne: incontro popolare argentino al Serio Collective di Milano

La Parrilla di Bengi e Serio Collective presentano un incontro culturale sul tema della donna in Argentina. Un live acustico, una mostra d’arte, un aperitivo popular.

Il 12 settembre alle ore 18.30 in via privata Atene 3, Milano si potrà sentire il profumo dei choripan e delle empanadas della Parilla di Bengi. Lo spazio Serio sembrerà una piccola Buenos Aires con i canti popolari del duo Guera Morena e l’arte di Marica Innocente.
E attraverso questo spirito, queste canzoni e questi sapori che verrà raccontata la situazione della lotta femminile in Argentina: le donne, l’aborto e la crescita del movimento femminista con la partecipazione di Lucrecia Paesani.

Cosa significa popular? Che appartiene al popolo, perché viene dal popolo stesso.
La cultura popolare è conosciuta come le manifestazioni artistiche create e consumate dal popolo, al contrario della cultura accademica che è più elitaria e che viene spesso erroneamente percepita come inaccessibile alla maggioranza, mentre che cultura popolare, può raggiungere tutte le classi sociali e viceversa. La musica è una gran fonte di cultura popolare e rappresenta tanto per la società, come in quella Argentina che da sempre, ma soprattutto ora, combatte dal basso per i propri diritti e per dar voce a quelle donne i cui diritti sono spesso negati.

Dalle 18.30 si potrà gustare l’aperitivo in stile argentino original con i choripanes e le emapanadas della Parilla di Bengi, promotrice dell’evento. Il canto popular sarà la specialità del duo acustico Guera Morena, direttamente dall’Argentina. La voce del duo, Lucrecia Paesani (Non una di meno) ci racconterà qualche aggiornamento sulla situazione delle donne in Argentina, mentre Marica Innocente esporrà una mini serie di tavole luminose sul tema della donna.

Serio Collective è uno spazio creativo di ricerca e sviluppo culturale, oltre che un laboratorio di serigrafia e uno studio grafico. Si trova in via privata Atene, adiacente a via Padova, uno dei luoghi più multiculturali di Milano, spesso additata come zona poco sicura dal marasma politico.

Contro ogni pregiudizio, lo spazio e le ragazze che hanno organizzato l’evento invitano tutti a partecipare, conoscere, confrontarsi e riflettere su tematiche che troppo spesso ci vengono presentate come lontane, quando ora più che mai, risultano vicine a molti, moltissimi di noi.

L’illustrazione dell’evento è stata disegnata dalla bravissima Maddalena Carrai. A suonare sarà il duo GUERA MORENA,  Lucrecia Paesani ci ricorderà che nessuno deve essere lasciato in balia del proprio destino e Marica Innocente ci schiaffeggerà con le sue foto.

L’ingresso è gratuito.

Continuare
Abbonati per leggere tutto l'articolo
Ricordami