Un risultato storico per l’Università della Svizzera italiana

Tutti e 47 gli studenti e le studentesse che hanno concluso la prima edizione del Master in Medicina dell’USI hanno superato con successo anche l’esame federale che abilita alla professione medica. Si festeggia il 15 dicembre 2023

In foto: la Rettrice Luisa Lambertini

All’USI e, in contemporanea, negli altri atenei svizzeri si è svolto negli scorsi mesi l’esame federale di medicina. L’ 8 e il 10 agosto 2023 si è tenuto l’esame MC scritto e il 4 settembre 2023 l’esame OSCE pratico.

Gli studenti sono stati chiamati a sostenere l’esame teorico con 300 domande a scelta multipla e a occuparsi di casi clinici. I test d’esame, stabiliti da un’apposita commissione federale, sono uguali per tutti, al fine di garantire l’imparzialità dei risultati.

In questi giorni agli studenti e alle studentesse sono stati comunicati i risultati dell’esame federale: il tasso di riuscita dei candidati provenienti dal Master in Medicina dell’USI è stato del 100%.

I festeggiamenti – che diventano anche occasione per ringraziare la squadra di persone che ha realizzato il Master in Medicina dell’USI- si terranno venerdì 15 dicembre 2023 al Campus Est Lugano.

Sono molto orgogliosa di questo risultato e non posso che congratulami con i nostri primi laureati abilitati alla professione medica. Ottenere l’en plein in questi primi esami federali è l’apice di un percorso che parte da lontano: festeggio questo traguardo consapevole che devo ringraziare chi è venuto prima di me e ha posto le basi per questo ambizioso progetto, come anche chi ha lavorato con dedizione per raggiungerlo”, afferma la Rettrice Luisa Lambertini.

Il Prof. Giovanni Pedrazzini, Decano della Facoltà di scienze biomediche dell’USI, dichiara: “Sapevamo già che il Master in Medicina dell’USI è molto ben concepito nel complesso, rigorosamente strutturato e implementato, e che è molto apprezzato dagli studenti che lo frequentano. Oggi, dopo aver affrontato i primi esami federali e avere ottenuto il 100% di successo, sappiamo che i professori e lo staff hanno svolto un lavoro impeccabile che in pochi anni ci ha permesso di portare i nostri studenti al livello richiesto dalla Confederazione per la preparazione degli esami pratici di medicina“.

Conclude Glauco Martinetti, Direttore Generale EOC, partner principale dell’USI nella formazione dei medici: “Sono molto fiero del contributo fornito dall’EOC per formare questi primi medici nella Svizzera italiana. In questi tre anni di Master hanno fatto molta pratica clinica al letto del paziente, dimostrandosi competenti e capaci. L’esame federale attesta che sono ora pronti per affrontare al meglio le sfide professionali che li aspettano“.

Continuare
Abbonati per leggere tutto l'articolo
Ricordami