Una nuova guida sul mecenatismo contemporaneo | Corriere dell'Italianità

Scrivi la parola o il termine da trovare

Note dalla Svizzera italiana

Una nuova guida sul mecenatismo contemporaneo

Alla fine di questo anno dominato dalla pandemia, in cui si intravedono le prime nuove possibilità trasformative, esce un nuovo libro che guarda alla filantropia come terreno di sperimentazione e sostenibilità. A firma di Elisa Bortoluzzi Dubach e Chiara Tinonin.

Si intitola “La relazione generosa” perché al centro di questo libro troviamo il valore del gesto altruistico e dello scambio finalizzato all’utilità sociale proprio dei progetti filantropici. Che cos’è la relazione generosa e come si costruisce? in una relazione generosa chi cerca una donazione non è solo un richiedente ma, soprattutto, un offerente e in tale ottica deve gestire la relazione con un mecenate mettendo in campo un’ampia gamma di competenze. D’altra parte, oggi sappiamo che nel mecenatismo l’atto di donare non dà benefici solo a chi riceve il sostegno economico, ma aumenta il livello di benessere e di salute di chi lo compie. 

Obiettivo delle due autrici è accompagnare il lettore, passo dopo passo, a scoprire che una relazione di successo con un mecenate va ben al di là del mero passaggio di denaro e abbraccia invece le grandi sfide della contemporaneità, come l’innovazione sociale e la trasformazione urbana.

Articolato in nove capitoli e un’appendice dedicata alle nuove traiettorie di sviluppo del settore della filantropia a livello globale, il manuale offre un gran numero di informazioni empiriche applicabili con efficacia e immediatezza, ed è stato scritto pensando a tutti coloro che possono beneficiare del mecenatismo: specialisti della filantropia, operatori della comunicazione professionisti del marketing; ma anche studenti, curiosi e persone generose di natura.

Per sostenere il mondo della cultura duramente colpito dalla pandemia di Covid-19, le autrici hanno deciso di devolvere i ricavi di vendita della prima edizione a favore dell’Orchestra Senzaspine e del Fondo di Solidarietà per gli studenti del Conservatorio della Svizzera italiana.

Solo Copertina Alta Risoluzione Copy

La relazione generosa. Guida alla collaborazione con filantropi e mecenati
di Elisa Bortoluzzi Dubach e Chiara Tinonin
FrancoAngeli editore, 2020
Collana: Manuali
Pag. 185
Euro 23
ISBN 978-88-351-0764-4

https://www.francoangeli.it/Ricerca/scheda_libro.aspx?Id=26630

Tags:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.
* campi obbligatori