Antonella Montesi

GIORNALISTA

Nata Viterbo nel 1964, si laurea in Anglistica e Germanistica presso La Sapienza di Roma e nel 1991 si trasferisce a Berlino. Dal 1999 vive a Zurigo, dove è co-titolare dell’agenzia Mediapresse Swiss AG e corrispondente presso i maggiori festival cinematografici europei, Cannes, Berlino, Venezia, Zurigo.
Si è occupata attivamente di cinema curando la programmazione delle edizioni 2004-2005 del Festival internazionale del cortometraggio di Winterthur (www.kurzfilmtage.ch), con programmi su Carosello, Fellini e sui documentari siciliani di De Seta e Saitta ed è stata responsabile della Svizzera italofona per il progetto di cinema itinerante Roadmovie (www.roadmovie.ch).
Nel 2012 è stata iniziatrice e coproduttrice del documentario KORTOKRAKS – ich bin einfach noch nicht tot genug!, sul pittore Rudolf Kortokraks, erede della «Scuola di visione» di Oskar Kokoschka (regia di Petra Hinterberger). Dal 2024 è responsabile dell’ufficio stampa del Festival del Cinema di Zugo (www.zugerfilmtage.ch).