Chi Siamo | Corriere dell'Italianità

Scrivi la parola o il termine da trovare

Chi siamo

Il Corriere dell’Italianità è un mezzo di comunicazione digitale indipendente, apartitico, aconfessionale, libero da ideologie, edito dall’Associazione Corriere degli Italiani per l’italianità, operante senza scopo di lucro ai sensi degli art. 60 e segg. del Codice civile svizzero e dei propri statuti.


 

I nostri valori

Dal 1962 operiamo in tutta la Svizzera come organo d’informazione dedicato alla comunità di lingua italiana, al suo patrimonio culturale e al processo di integrazione dei cittadini immigrati nella Confederazione elvetica. Le nostre linee guida: “informare per formare, pubblicare per diffondere, conservare per fare memoria, lottare per un futuro più solidale nella condivisione dell’etica sociale cristiana e per un ordine fondato sulla democrazia”.
Il Corriere dell’Italianità si posiziona come piattaforma di approfondimento dei valori della cultura italiana in Svizzera, con rubriche fisse dedicate all’innovazione sociale, politica e scientifica, alle arti visive e ai beni culturali, all’enogastronomia e agli altri asset dell’italianità.

Il Corriere dell’Italianità intende sfruttare appieno il potenziale dell’informazione digitale per intensificare e diversificare la diffusione di tematiche d’interesse, con il coinvolgimento di voci autorevoli e una nuova generazione italofona di commentatori provenienti dalla società civile, dall’università, dalla scuola e dalle professioni.
Il Corriere dell’Italianità punta a incentivare l’alfabetizzazione digitale della comunità italiana e italofona in Svizzera, a promuovere uno strumento di conoscenza e approfondimento accessibile a tutti e a beneficio diretto dell’integrazione culturale.

 

Le finalità

Il Corriere dell’Italianità vuole posizionarsi come rivista d’eccellenza sull’italianità nell’universo digitale svizzero e diventare operatore di riferimento per la produzione e lo scambio di contenuti, informazioni e idee sui temi rilevanti per la comunità italiana e italofona in Svizzera e nelle zone di confine.
Facendo leva sulle tecnologie digitali e le nuove piattaforme sociali intendiamo dare vita ad una community il più possibile ampia e coinvolta.
Attraverso i nostri obiettivi vogliamo creare valore per interessati inserzionisti.