L’Inas, patronato della Cisl, è un istituto di assistenza e consulenza giuridico-sociale. Da più di 70 anni fornisce gratuitamente consulenza e tutela a milioni di lavoratori, pensionati, cittadini immigrati ed emigrati nella gestione dei diritti locali e all’estero. Inas Cisl si occupa di attestazione della pensione italiana (modello CU), compilazione moduli RED/EST, prestazioni di vecchiaia, invalidità e vedovanza in Svizzera e all’estero, verifica posizioni contributive in Italia e in altri stati, prestazioni previdenza secondo pilastro, prestazioni complementari (sociale), infortuni e malattie professionali, prepensionamento FAR/RESOR e tanto altro. Con una rete di oltre 700 uffici in Italia e oltre 90 all’estero, nei Paesi di maggiore emigrazione italiana, con noi le risposte sono dietro l’angolo!
Il Patronato Acli è dal 1945 al servizio dei lavoratori e dei cittadini per fornire un’efficace attività di consulenza e orientamento, preparazione e inoltro di tutte le pratiche di pensione e di previdenza, tutelando il cittadino nei confronti di Inps, Inpdap, Inail, pubbliche amministrazioni ed enti locali. Svolge pratiche di pensione di anzianità, pensioni di vecchiaia e d’invalidità, pensioni ai superstiti nel settore pubblico e privato; assegni sociali e pensioni agli invalidi civili, assegni al nucleo familiare, versamenti volontari ed estratti contributivi, supplementi e ricostituzioni delle pensioni, infortuni sul lavoro e malattie professionali. Il Patronato svolge gratuitamente l’assistenza attraverso una rete di 600 uffici aperti al pubblico, 1.000 operatori specializzati, 300 consulenti medici, legali e fiscali indispensabili per patrocinare e promuovere i diritti in campo previdenziale, assistenziale e socio-sanitario. E’ presente in tutte le province d’Italia e all’estero, dove più forte è la presenza dell’emigrazione italiana.
Syna è un’organizzazione svizzera dei lavoratori interprofessionale attiva a livello nazionale e politicamente indipendente. È nata nel 1998 dalla fusione dei sindacati di categoria, Federazione cristiana degli operai di legno ed edili (CHB/FCOLE), Sindacato cristiano per l’industria, commercio e artigianato (CMV/FCOM), Unione Svizzera dei Sindacati Liberi (USSL), Sindacato svizzero delle arti grafiche (SAG) e Federazione cristiana del personale dei servizi pubblici (FCP). Oggi conta oltre 60 000 affiliati assistiti da 25 segretariati regionali.
La Fondazione Conservatorio della Svizzera italiana (CSI) è una fondazione di diritto privato - con mandato pubblico per quel che riguarda la Scuola universitaria di Musica - che persegue esclusivamente scopi di utilità pubblica e si astiene da ogni fine di lucro o di interesse privato. La Fondazione gestisce tre Dipartimenti di educazione e formazione musicale costantemente interconnessi tra loro, ma allo stesso tempo ben distinti negli scopi ed a livello formale: 1. la Scuola di Musica (SMUS): struttura di formazione propedeutica e preparatoria per bambini, giovani e adulti che intendono iniziare uno studio strumentale, approfondire o allargare le proprie competenze musicali; 2. il Pre-College (PRE): struttura pre-professionale con un numero chiuso di studenti che frequentano contemporaneamente le scuole secondarie II e che intendono prepararsi per una futura carriera musicale; 3. la Scuola universitaria di Musica (SUM): sezione professionale, affiliata alla Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI), che inoltre organizza corsi di formazione continua, conduce lavori di ricerca e di sviluppo, offre servizi a terzi, produce attività concertistiche e sviluppa collaborazioni con altri istituti di formazione nazionali ed esteri così come con altri enti attivi in ambito artistico. I Dipartimenti sottostanno alla strategia della Fondazione, declinandone i principi ed i valori in base ai propri caratteri distintivi.
Costituita nel 1938, la SSR Svizzera italiana CORSI è una delle quattro società regionali della SSR e rappresenta il pubblico della RSI. Si adopera affinché la Radiotelevisione svizzera di lingua italiana produca e diffonda programmi radiofonici, televisivi - e ulteriori offerte editoriali in lingua italiana - che contribuiscano all’informazione, allo sviluppo culturale, alla libera formazione delle opinioni, alla formazione individuale e all’intrattenimento del pubblico. La SSR.CORSI è parte della SRG SSR, ma agisce da distanza critica e costruttiva e con trasparenza per contribuire a garantire la qualità dell’offerta del servizio pubblico dei media. Contribuisce inoltre all’adempimento del mandato di servizio pubblico audiovisivo nella Svizzera italiana promuovendone l’importanza, l’indipendenza e i valori. In quanto voce della società anima la riflessione e il dibattito sui suoi principi e il suo sviluppo sul territorio, presso la società civile. L’organo supremo della SSR.CORSI è l’Assemblea, che conta oltre 3.000 socie e soci. Possono diventare socie tutte le persone con cittadinanza svizzera o domiciliate in Svizzera, le persone giuridiche di diritto pubblico o privato e le società commerciali con sede in Svizzera. La SSR.CORSI è uno strumento a disposizione di tutti per contribuire allo sviluppo del servizio pubblico dei media.
Un ospedale multisito per essere il più vicino possibile ai bisogni della popolazione.L’Ente Ospedaliero Cantonale (EOC) di Lugano riveste un ruolo centrale nel panorama sanitario svizzero: si occupa della gestione degli ospedali pubblici in Ticino per assicurare ai cittadini le strutture stazionarie ed i servizi medici necessari; concentra risorse e competenze dando focus differenti a sedi diverse in base ai rispettivi mandati relativi all’offerta sanitaria. L’EOC, presente con i suoi istituti su tutto il territorio cantonale, si distingue per la qualità e la sicurezza delle cure facendo beneficiare i pazienti di un’offerta ospedaliera incentrata sull’eccellenza medica e tecnologica, la relazione, la ricerca avanzata e la formazione di qualità. Per EOC è centrale la dimensione progettuale del lavoro: progettare significa preparare il futuro, avendo ben in mente qual è la visione verso cui si tende. L’impegno del “progettare” impone all’EOC di avere sempre dinnanzi i propri valori e principi: sono loro ad ispirare le strategie e a definire le regole etiche e di condotta che guidano l’intero ospedale.