Verso un futuro sostenibile, un podcast che vuole esplorare le sfide cruciali che definiscono il nostro presente e plasmeranno il nostro avvenire.

a cura di Valeria Camia e Alessandro Vaccari, cofondatori di Sconfinamenti.info


Ascolta il lancio del podcast a cura di Valeria Camia


Episodio 1

Un mondo senza umani?

PAOLO DI PAOLO
autore di Romanzo senza umani, finalista del premio Strega 2024

Il romanzo di Paolo di Paolo tratta una tematica che ci tocca da vicino, non è un saggio scientifico sui disastri ambientali, ma ci consente, attraverso lo strumento della narrativa, di toccare con mano l’impatto che i cambiamenti climatici hanno sulla vita di ognuno di noi.

Laureato in Lettere all’Università della Sapienza di Roma, Paolo di Paolo ha ottenuto un dottorato di ricerca in Studi di storia letteraria e linguista italiana all'Università degli Studi Roma Tre. Nel 2003 è stato tra i cinque finalisti nazionali del Premio Campiello Giovani. Ha esordito nel 2004 con i racconti Nuovi cieli, nuove carte (Empirìa, 2004, finalista Premio Italo Calvino per l'inedito 2003). Collabora con La Repubblica, L'Espresso e Vanity Fair. Conduce dal 2006 le Lezioni di Storia all'Auditorium Parco della Musica di Roma e collabora come autore a programmi culturali. Nel 2008 è stato uno dei volti della trasmissione culturale di Raitre Gargantua, condotta da Giovanna Zucconi. Nel 2019 ha condotto "Fuoco sacro il talento e la vita" su la Effe, un programma dedicato alle biografie di quattro scrittori italiani. Dal 2020 conduce la trasmissione radio settimanale "La lingua batte" su Rai Radio3.


Episodio 2

La Svizzera non ama l’ambiente?

NORMA BARGETZI HORISBERGER
referente per la Svizzera italiana dell’associazione «Anziane per il clima»

Il 22 settembre le svizzere e gli svizzeri hanno respinto l’iniziativa confederale per una maggiore protezione della biodiversità con il 63% di no. Questo voto si aggiunge all’opposizione del governo elvetico all’attuazione della sentenza della Corte europea dei diritti umani (CEDU) che lo scorso 9 aprile aveva accolto una denuncia delle Anziane per il clima (KlimaSeniorinnen) sulle inadempienze delle autorità elvetiche rispetto al contrasto al riscaldamento climatico.

Norma Bargetzi Horisberger, nata a Locarno, psicoterapeuta in pensione, è referente e membro di Comitato dell’Associazione Anziane per il Clima Svizzera, che ha ottenuto una storica sentenza della Corte Europea dei diritti dell’uomo. Ha contribuito a creare nella Svizzera italiana il Movimento AvaEva, un’associazione che promuove reti di contatto per le donne della generazione delle nonne e dà una voce ai temi che le concernono.