Maternità e disoccupazione
La domanda di disoccupazione deve essere presentata entro e non oltre 68 giorni dalla data di cessata attività, pena la perdita del diritto.
di Francesco Quarta Responsabile INAS Stabio / 10 giugno 2024
Buongiorno,
sono una lavoratrice dipendente con permesso di lavoro G frontaliero, residente in provincia di Varese (Italia), cui è da poco terminato il periodo di maternità (mia figlia ha tre mesi e mezzo). Sono stata indirizzata a voi per avere informazioni in merito alla disoccupazione. Vorrei sapere se, in quanto neomamma, mi è possibile licenziarmi per stare a casa con la mia bimba, senza perdere la possibilità di fruire della disoccupazione in Italia. Come devo procedere per ottenere la disoccupazione?
Grazie per l'attenzione.
F. Z.
Gentile signora,
qualora lei dovesse dimettersi prima che il figlio compia l’anno di età ha diritto a richiedere e beneficiare della disoccupazione italiana (NASPI).
I requisiti sono i seguenti:
Il rapporto di lavoro dovrà concludersi a seguito delle sue dimissioni, compreso l’eventuale periodo di preavviso contrattuale, prima che il figlio compia l’anno di età. Per accedere alla disoccupazione a seguito di dimissioni durante l'anno di vita del figlio la normativa italiana non prevede che lei debba adempiere all’onere del preavviso contrattuale pertanto, potrà rassegnare le dimissioni anche con effetto immediato. Al contrario in Svizzera in caso di dimissioni durante l’anno di vita del figlio, resta assoggettata all’onere del preavviso e dovrà eventualmente concordare con il suo datore di lavoro le modalità di cessazione del rapporto di lavoro o essere consapevole che in caso dovesse risolvere il rapporto di lavoro con effetto immediato potrebbe andare incontro alle penalità di legge/contrattuali del caso.
La lettera di dimissioni dovrà specificare che le dimissioni sono legate a fornire assistenza materna al figlio.
Per inoltrare la domanda di disoccupazione occorrono i seguenti documenti:
— carta d’identità, codice fiscale, copia del permesso G, lettera di dimissioni, certificato di nascita del figlio, IBAN bancario italiano, attestati dei datori di lavoro compilati per i periodi di lavoro in Svizzera relativi agli ultimi quattro anni, modello PDU1 da richiedere in cassa di disoccupazione del sindacato OCST (al link www.cd-ocst.ch/ troverà gli indirizzi ed i riferimenti delle sedi in Ticino) portando gli attestati compilati dal datore di lavoro e successivamente, le trasmetterò direttamente anche un certificato da far compilare dal medico di famiglia attestante la sua idoneità al lavoro.
Le ricordo che la domanda di disoccupazione deve essere presentata entro e non oltre 68 giorni dalla data di cessata attività, pena la perdita del diritto. Una volta in possesso di tutta la documentazione, la invito a contattarci per fissare un appuntamento per la presentazione della domanda.
Cordiali saluti,