Dal 1962 raccontiamo l’italianità
in Svizzera e nel mondo
Il Corriere dell’italianità dal 1962 è la voce della comunità italiana in Svizzera e nel mondo. Testata giornalistica indipendente, apartitica, aconfessionale, libera da ideologie, è edita dall’associazione Corriere degli Italiani per l’italianità, senza scopo di lucro, ai sensi degli articoli 60 e seguenti del Codice civile svizzero e dei propri statuti. La testata opera in tutta la Svizzera come organo d’informazione dedicato alla comunità di lingua italiana, al suo patrimonio culturale e al processo di integrazione dei cittadini italiani nella Confederazione elvetica.
Il Corriere dell’italianità si posiziona come giornale di approfondimento dei valori della cultura italiana in Svizzera e nel mondo, con rubriche dedicate all’innovazione sociale, economica, politica e scientifica, alle arti visive e ai beni culturali, all’enogastronomia e altri asset dell’italianità. La testata intende sfruttare appieno il potenziale dell’informazione digitale per intensificare e diversificare la diffusione di tematiche d’interesse, con il coinvolgimento di voci autorevoli e una nuova generazione italofona di commentatori provenienti dalla società civile, dall’università, dalla scuola e dalle professioni.
Il Corriere dell’italianità vuole posizionarsi come rivista d’eccellenza dell’italianità e diventare operatore di riferimento per la qualità delle informazioni e commenti sui temi rilevanti per la comunità italiana e italofona in Svizzera e nelle zone di confine. Facendo leva sulle tecnologie digitali e le piattaforme sociali intendiamo dare vita a una community il più possibile ampia e coinvolta. Attraverso i nostri obiettivi vogliamo creare valore per inserzionisti di qualità.