Italia e Svizzera ora sono ancora più vicine con il nuovo Trenino Verde delle Alpi
I tre elettrotreni moderni Mika sono stati pensati per offrire servizi ai pendolari e ai turisti. Ai viaggiatori sono proposti innovativi strumenti digitali.
Di Redazione 10 aprile 2024
È stato da poco inaugurato il Trenino Verde delle Alpi con il battesimo di tre locomotori Mika dedicati al territorio del Sempione da BLS, la società svizzera che svolge il servizio ferroviario regionale sulla linea di confine. I convogli sono stati ribattezzati con i nomi di Briga, Varzo e Domodossola, ripresi da note località della zona, proprio per evidenziare l’importanza della tratta per il turismo e l’economia su entrambi i lati della frontiera.
Alla presentazione hanno partecipato il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio, il consigliere di Stato del Canton Vallese Franz Ruppen e vari esponenti della politica e dell'economia, a partire dai sindaci di Briga Matthias Bellwald, di Varzo Bruno Stefanetti e di Domodossola Lucio Pizzi, e la presidente dell’Agenzia della Mobilità Piemontese Cristina Bargero.
Ha commentato l’amministratore delegato di BLS Daniel Schafer: “BLS è legata storicamente alla linea del Sempione. Infatti, l’apertura della galleria nel 1906 segnò anche la nascita di BLS. A quei tempi, il nostro scopo era quello di collegare l'Europa nord-occidentale direttamente all'Italia attraverso Berna e Briga. Oggi con l’inaugurazione dei nuovi treni facciamo un ulteriore importante passo nello sviluppo del servizio BLS, che intende rafforzare il traffico transfrontaliero e dare impulso a un turismo regionale sostenibile”.
Ha dichiarato Cirio: “In questi anni abbiamo incrementato treni e risorse su questa linea che è di trasporto pubblico, per i tanti frontalieri che ogni giorno attraversano il confine per ragione di studio e lavoro, ma che ha anche una spiccata valenza turistica come è evidente dalla bellezza di questi luoghi e dai turisti che scelgono di visitarli e lo fanno con un mezzo sostenibile e pulito come il treno”.
Ha aggiunto il presidente della Regione Piemonte: “Oggi non celebriamo solo i nuovi treni, ma soprattutto il rafforzamento dei legami tra il Piemonte e il Vallese, tra l’Italia e la Svizzera. Dimostriamo ancora una volta il forte impegno sul trasporto pubblico ferroviario, sostenibile, sicuro e pulito”.
I Mika sono gli elettrotreni più moderni della flotta BLS. Hanno dimensioni maggiori rispetto a quelli finora in servizio sulla linea di pertinenza e dispongono di un’area bistrot. In Italia fermano a Varzo, Iselle di Trasquera e Preglia (provincia di Verbano-Cusio-Ossola).
Oltre a garantire il servizio per i pendolari, rappresentano anche un asset strategico dell’offerta turistica. BLS, infatti, utilizza il Trenino Verde delle Alpi anche come servizio dedicato ai viaggiatori affinché possano esplorare montagne, laghi e città in un itinerario ferroviario panoramico attraverso il cuore delle Alpi Svizzere da Domodossola fino a Berna. Il documento di viaggio ideale da avere con sé è la Carta giornaliera BLS Trenino Verde, valida 1 o 2 giorni, reperibile su bls.ch/treninoverde o acquistabile presso i rivenditori ufficiali.
Ai viaggiatori sono proposti altri due innovativi strumenti digitali targati BLS: la virtual reality, una realtà immersiva che offre un’anteprima del panorama svizzero che caratterizza il viaggio a bordo del Trenino Verde delle Alpi e una serie di podcast, disponibili gratuitamente sulla piattaforma Loquis, per accompagnare i viaggiatori lungo le tappe del Trenino Verde delle Alpi, con il racconto delle località toccate dal treno.