Grazie all’8xmille un progetto di agricoltura sociale porta frutti meravigliosi

«Una firma che fa bene»: l’iniziativa crea lavoro, sostiene i più bisognosi e azzera lo spreco alimentare.

Di Redazione 20 giugno 2024

 

Grazie alle numerose firme per destinare l’8xmille alla Chiesa cattolica, ad Alliste, in provincia di Lecce, porta meravigliosi frutti il progetto “Opera Seme Farm”. Si tratta di una cooperativa agricola, nata investendo 130.000 euro ricevuti grazie all’8xmille, un esempio egregio di economia circolare: infatti, promuovendo un’agricoltura etica, crea nuove opportunità di lavoro e tutela un territorio a rischio di abbandono. Il raccolto viene destinato alle mense Caritas locali e ai poveri assistiti dalle varie parrocchie dislocate nel territorio.

Sono quindici le aziende locali coordinate dalla Caritas diocesana che animano e danno vita concretamente a questo progetto. Si tratta di cantine sociali, frantoi, aziende agricole, piccole aziende di trasformazione dei prodotti che offrono ai giovani a rischio disoccupazione e alle persone escluse per vari motivi dal mercato del lavoro un inserimento lavorativo nel settore agricolo. In questo modo viene data loro anche la fondamentale opportunità di inclusione sociale e di crescita personale.

Grazie a “Opera Seme Farm” vengono utilizzati i terreni incolti della zona, che sono offerti in comodato d’uso. La frutta e verdura che vengono prodotti nei campi sono tutti di alta qualità: a km zero, biologici, sani e controllati. Vengono distribuiti alle tre mense Caritas locali, alle famiglie che chiedono aiuti alimentari e ai Gruppi di Acquisto Solidale. Tutte realtà che non potrebbero acquistarli a causa dei costi elevati di tali prodotti.

DICHIARAZIONE DEI REDDITI: COME FIRMARE PER L'8XMILLE

  • Il contribuente che utilizza il 730 – sia precompilato, sia ordinario- troverà all’interno il modello il modello 730 – 1 con la scelta per la destinazione dell’8, del 5 e del 2 per mille dell’Irpef.

  • Per chi utilizza il modello REDDITI: firmare nella casella “Chiesa cattolica” non invadendo le altre caselle per non annullare la scelta, nel riquadro "Scelta per la destinazione dell’Otto per mille dell’Irpef”.

  • modello CU: nell’apposita scheda, nel riquadro della scelta per l’Otto per mille, firmare nella casella “Chiesa cattolica”. Non invadere le altre caselle, altrimenti si annulla la scelta. Firmare anche nello spazio "Firma" posto in basso nella scheda.

Per informazioni e aggiornamenti consultare www.8xmille.it

 
Indietro
Indietro

«Vi facciamo viaggiare in sicurezza con la giusta prevenzione e cure personalizzate»

Avanti
Avanti

Al Forum della storia svizzera di Svitto, una mostra racconta il lavoro minorile