Al via il nuovo anno accademico e scolastico del Conservatorio della Svizzera italiana

Un ricco calendario di attività e un concerto speciale per il quarantesimo : pubblichiamo il comunicato stampa dell’istituto con il quale il Corriere dell’italianità ha stretto un accordo pubbliredazionale.

di Conservatorio della Svizzera italiana 12 settembre 2024

 

Prende il via il nuovo Anno accademico e scolastico del Conservatorio della Svizzera italiana (CSI) con un ricco calendario di attività ed eventi. Oltre 200 le produzioni, che vedranno la partecipazione di centinaia di bambini e ragazzi del territorio, nonché studenti provenienti da tutto il mondo. Il 2025 sarà un anno speciale per il Conservatorio, che festeggia il suo quarantesimo anniversario. L’importante ricorrenza sarà sottolineata da un concerto-evento, che vedrà l’Orchestra Sinfonica del CSI, sul palco del LAC insieme al Coro e ai Solisti della Radiotelevisione svizzera, diretti da Diego Fasolis. In programma la Sinfonia n. 9 di Ludwig Van Beethoven.

Musica per tutti da quarant’anni

Nel 1985 è stata fondata a Lugano quella che allora si chiamava Accademia di musica della Svizzera italiana. Diventato Conservatorio della Svizzera italiana, ha vissuto una significativa crescita nel corso degli anni, arrivando a comprendere tre Dipartimenti: la Scuola universitaria, la Scuola di musica e il Pre-College. Nel 2025 ricorre il quarantesimo anniversario: un traguardo importante, che sarà sottolineato con un concerto speciale. Domenica 23 marzo al LAC di Lugano l’Orchestra Sinfonica del CSI, insieme al Coro e ai solisti della Radiotelevisione svizzera, diretti da Diego Fasolis, eseguiranno la Sinfonia n. 9 di Ludwig Van Beethoven. Nell’autunno 2025 è previsto anche un altro momento celebrativo, per il quale seguiranno maggiori informazioni.

Scuola universitaria (SUM)

Il primo appuntamento del nuovo anno accademico è in programma il 14 settembre alle 20.00, con il Coro della Scuola universitaria, diretto da Mark Kölliker, che proporrà musiche di Langlais, Rheinberger e Bruckner nella Chiesa di San Nicolao a Lugano-Besso. Il Coro, composto da una trentina di studenti, si esibisce tre volte all’anno. I concerti dell’Orchestra sinfonica del CSI, fiore all’occhiello della Scuola universitaria, prenderanno invece avvio il 21 ottobre nell’Auditorio Stelio Molo degli Studi Radio RSI a Besso. In programma musiche di Grieg e Brahms. L’Orchestra concluderà la stagione il 28 giugno al LAC.

Oltre ai numerosi recital solistici, concerti di musica da camera e concerti di classe, la Scuola universitaria propone anche concerti degli ensemble di studenti, in particolare in occasione della rassegna Hall in musica al LAC.

La nuova stagione dell’importante progetto 900presente così come la manifestazione Conservatorio in festival saranno oggetto di una presentazione dedicata nei prossimi mesi.

Scuola di Musica e Pre-College

Il calendario della Scuola di musica e del Pre-College è sempre molto fitto. Dicembre e gennaio sono i mesi più significativi, con tre appuntamenti da non perdere. L’8 dicembre alle 14.30 al LAC è in programma Orchestriamoci, il grande progetto orchestrale, che coinvolge i vari ensemble della Scuola di Musica. Il 15 dicembre alle 18.00 l’Orchestra giovanile della Svizzera italiana, diretta da Yuram Ruiz, proporrà il suo Concerto di Natale nella Chiesa evangelica di Ascona. Il tradizionale Concerto di Gala della Scuola di Musica e del Pre-College, tra i momenti più significativi dell’anno e tra gli appuntamenti più amati dalle famiglie, è infine in agenda il 30 gennaio alle 19.00 nell’Aula magna del Conservatorio.

In primavera la SMUS esce dalle mura delle sale da concerto per la tradizionale Passeggiata musicale.
Ha in programma una stagione di appuntamenti e progetti eccezionali anche il Coro Clairière, impegnato sia in Ticino – in particolare con il Concerto di Natale nella Cattedrale di San Lorenzo a Lugano il 21 dicembre alle 20.00 – sia in trasferta (a Sion e a Venezia).

Progetti, collaborazioni e rassegne

L’offerta di appuntamenti del CSI è arricchita dalle collaborazioni con i più importanti attori in ambito musicale del territorio, tra cui il LAC (Hall in musica, progetti in collaborazione con LAC edu e coproduzioni), l’Orchestra della Svizzera italiana, il Coro della Radiotelevisione svizzera e la RSI. Allievi e studenti partecipano anche ad eventi che portano la musica sul territorio, in particolare a Lugano (come la rassegna Negozi in musica il prossimo 14 settembre e il Festival Piano Lugano il 4- 5 aprile 2025).

Nel marzo 2025 sarà infine in programma la terza edizione di Conservatorio in Festival, la kermesse promossa dalla Fondazione del CSI, che porterà la musica al centro della vita luganese, con concerti e iniziative musicali.

Tutti i dettagli degli eventi e dei progetti del nuovo anno accademico e scolastico si trovano sul sito www.conservatorio.ch

 
Corriere dell’italianità


Dal 1962 la voce della comunità italiana in Svizzera

https://corriereitalianita.ch
Indietro
Indietro

Giornata informativa sulla previdenza sociale per gli italiani residenti in Ticino

Avanti
Avanti

Musica alla portata di tutti! Riapre la Scuola del Conservatorio della Svizzera italiana