SOMMARIO
EDITORIALE
Il nodo delle generazioni future
— di Fabio Lo Verso direttore
Nel filo che unisce le notizie da un mondo sempre più cupo, il nodo risiede nel rifiuto dei giovani di coltivare in clandestinità la speranza. Nel loro bisogno di capire, sapere che esiste un passaggio verso un mondo migliore, e questo varco rimarrà aperto anche alle prossime generazioni. Al contrario di quanto si crede, è un’aspirazione che emerge persino sotto la falsa patina di spensieratezza raffigurata nei social.
PRIMO PIANO
Le belle notizie che danno carica, e fanno riflettere
— di Ludovica Pozzi, Guido Gozzano e Salvo Buttitta
Nel 2024 sono stati raggiunti gli obiettivi intermediari nel ripulire gli oceani dalla plastica, mentre nel cuore del Mediterraneo si ridisegna il futuro dei borghi abbandonati per le città o per l’estero. Il benessere al lavoro è il nuovo traguardo dei Big Tech, e la scienza ha scoperto un microrganismo capace di sequestrare la CO2 nei mari. Ecco alcuni dei più significativi passi avanti dell’anno:
Obiettivi fin qui raggiunti nel ripulire gli oceani dalla plastica
— di Ludovica Pozzi
Nel 2024 sono stati raccolti la metà dei rifiuti che galleggiano nell’Oceano pacifico, mentre in Italia vanno in porto le iniziative lanciate negli ultimi anni.
Un borgo rinasce fra colori dell’arte, libri gratuiti e nuovi spazi per creare
— di Guido Gozzano
Viaggio a Petilia Policastro, in provincia di Crotone, il paese calabrese che coltiva bellezza e cultura come viatico per un futuro di speranza.
I passi avanti della scienza e l’industria per catturare e stoccare la CO2 nei mari
— di Ludovica Pozzi
È stato scoperto quest’anno un microrganismo capace di assorbire quantità elevate di biossido di carbonio, nello stesso tempo è stato realizzato il primo impianto al mondo di stoccaggio in acqua marina.
Il benessere è il nuovo traguardo, la sfida tech per un mondo migliore
— di Salvo Buttitta
Si chiama corporate wellbeing o wellness, è il progetto al quale nel 2024 i colossi di Big Tech hanno dato una grande svolta per aumentare il benessere in ufficio e migliorare l’equilibrio vita-lavoro dei dipendenti.
INTERVISTA
Federalismo e democrazia diretta, lezioni svizzere per l’Italia?
— a cura di Matteo Galasso
È stata depositata lo scorso 3 dicembre la sentenza della Consulta che boccia in parte la legge sull’autonomia differenziata. Mentre nel Belpaese restano ora da correggere i meccanismi fondamentali del federalismo, Pascal Sciarini, professore e decano presso la facoltà di Scienze della Società dell’Università di Ginevra, illustra le ragioni del successo del modello elvetico.
ITALIA IN SVIZZERA
Dario Natale è il nuovo segretario del Partito democratico in Svizzera
— di Loredana Traina
Originario dell’Irpinia, a 35 anni è il più giovane segretario di Federazione Pd nel mondo. Esperto in materia di previdenza sociale, vice presidente del Comites di Ginevra, succede al deputato Toni Ricciardi.
ITALIA NEL MONDO
Approvata all’unanimità la legge per velocizzare il rilascio dei passaporti nei consolati
— di Guido Gozzano
Il testo a prima firma del deputato Pd Toni Ricciardi ha incassato l’ok di tuti i partiti e il voto di tutti gli eletti presenti alla Camera e al Senato. Dal 2025 gli uffici consolari riceveranno 4 milioni di euro, distribuiti in base al numero di documenti emessi.
STORIE DI EXPATS
«A Milano spendevo più di un terzo del mio stipendio per una stanza in un appartamento condiviso»
— di Salvo Buttitta
Dalla capitale lombarda a Zurigo, il viaggio di Martina Cividini, ingegnere ambientale, verso la realizzazione di un sogno: contribuire a un futuro sostenibile.
PARTNERS
ENTE OSPEDALIERO CANTONALE DI LUGANO
«Donare le cornee è un gesto di solidarietà che aiuterà un’altra persona a ritrovare la vista»
— a cura di Fabio Lo Verso
Intervista del prof. Dr. Med. Paolo merlani, responsabile del Servizio medicina intensiva, direttore sanitario dell’Ospedale Regionale di Lugano EOC e responsabile medico della donazione di organi e tessuti in Ticino.
PATRONATO ACLI SVIZZERA
Convenzione fra Patronati e MAECI: storia di una discussione infinita
— di Ufficio Comunicazione e Stampa
Si è ancora parlato di una Convenzione tra Patronati e Ministero degli Esteri ma non nei termini auspicati. Da più di vent’anni si attende un protocollo che riconosca e renda ufficiale il ruolo, sempre più importante, dei Patronati a supporto della rete consolare.
PATRONATO INAS-CISL
Secondo pilastro: differenze fra parte obbligatoria e sovra obbligatoria
— di Roberto Crugnola, coordinatore Inas Svizzera
Una lavoratrice frontaliera termina di lavorare in Svizzera e inizia un’attività dipendente in Italia. Chiede come gestire il secondo pilastro: il nostro esperto risponde.
SINDACATO SYNA
Qualifiche uguali, prospettive diverse
— di Michael Steinke, collaboratore Ufficio comunicazione Syna
Il lavoro plasma la nostra esistenza. È parte della nostra identità e contribuisce in modo determinante alle nostre condizioni di vita. È quindi ancora più importante che tutte le persone abbiano un accesso equo al mercato del lavoro. Ma per chi ha un passato di migrazione, si trasforma in una corsa ad ostacoli fin dal processo di candidatura.