SOMMARIO
EDITORIALE
L’altra faccia della moneta
— di Fabio Lo Verso direttore
C’è un’Italia povera, che ogni anno si riflette nei report di Caritas, e un’Italia ricca, molto ricca, che spicca nei resoconti congiunti di Bankitalia e Istat: circa 1.128 miliardi di euro dormono nei conti correnti delle famiglie italiane, più della metà del Pil nazionale; con i buoni del Tesoro, i titoli di borsa e le obbligazioni, la ricchezza finanziaria supera i 5.700 miliardi.
PRIMO PIANO
Italiani, popolo di risparmiatori senza bussola
— di Guido Gozzano
La ricchezza delle famiglie italiane supera i 5.700 miliardi di euro, due volte e mezzo il Pil e quasi il doppio del debito pubblico. Una montagna di soldi che non smette di crescere nonostante il Covid, l’inflazione e il ristagno ventennale dei redditi. L’ossessione per il salvadanaio tradisce una propensione a navigare a senso unico, investendo poco, o soltanto nel mattone e nei titoli di Stato. Mentre calano la demografia e la produttività del lavoro. Le due leve che determinano la facoltà del risparmio.
INTERVISTA
«La distanza fra i giovani e la politica rischia di diventare più profonda»
— a cura di Matteo Galasso
Eletta a vent’anni nella circoscrizione di Vercelli, Simona Paonessa è la consigliera regionale più giovane d’Italia e la sua esperienza solleva interrogativi sull’accessibilità della politica per i giovani
XIX RAPPORTO ITALIANI NEL MONDO
Italiani sempre più spesso con la valigia
— di Loredana Traina
«L’estero è il nuovo ascensore sociale», dichiara Delfina Licata, curatrice del rapporto. Dal 2006 sono raddoppiati gli iscritti all’Aire, arrivando a oltre 6,1 milioni. L’Italia continua ad allontanare le risorse giovani. Non guarisce, anzi si acutizza «la ferita migratoria»..
CONGRESSO NAZIONALE DELLE ACLI SVIZZERA
«Il ricambio generazionale non è più procrastinabile»
— di Ludovica Pozzi
Si è tenuto a Lucerna il 9 e 10 novembre il XIV congresso nazionale delle Acli Svizzera sul tema «Il coraggio della pace». Rieletto alla presidenza per un terzo mandato, Giuseppe Rauseo apre una fase di «ristrutturazione» a vari livelli del movimento.
STORIE DI EXPATS
«In Svizzera ho trovato il perfetto equilibro fra lavoro e vita privata»
— di Salvo Buttitta
Dalla Calabria a Milano, poi in Ticino, il viaggio di Martina Pizzata nel mondo della moda e del retail: «Non perdete tempo! Cambiare Paese offre una grande opportunità di crescita».
PARTNERS
ENTE OSPEDALIERO CANTONALE DI LUGANO
«L’anziano fragile ha bisogno di misure terapeutiche adatte ad ogni aspetto della sua vita»
— Intervista di Daniela Levante, medico specialista in geriatria alla Clinica di Novaggio, a cura di Fabio Lo Verso
PATRONATO ACLI SVIZZERA
Riconoscimento dei titoli di studio all’estero per il diritto alla pensione di reversibilità o indiretta
— di Ufficio Comunicazione e Stampa
PATRONATO INAS-CISL
Permesso G in Svizzera e disoccupazione
— di Ufficio stampa Inas Svizzera / Ocst / Syna
SINDACATO SYNA
«Insieme per un’economia equa a vantaggio di tutti»
— Intervista di Yvonne Feri, presidente Syna, a cura di Michael Steinke, collaboratore Ufficio comunicazione Syna
AIUTO ALLA CHIESA CHE SOFFRE (ACN)
RedWeek 2024: il mondo si tinge di rosso per i cristiani perseguitati
— In tutto il mondo il terzo fine settimana di novembre, in occasione della «Redweek 2024», una campagna dell’Opera caritativa internazionale cattolica «Aiuto alla Chiesa che Soffre (ACN)», si commemorano i cristiani perseguitati nel mondo. Le chiese, illuminate di rosso, diventano un segno tangibile per ricordare il destino di oltre 350 milioni di cristiani.