Gennaio 2025

Pagine: 32 / Prezzo: CHF 9.-
ISSN 3042-4909 (stampa)
ISSN 3042-4917 (online)
Abbonamenti: qui.

sSOMMARIO

EDITORIALE
L’Italia oltre le leggi di bilancio
— di Fabio Lo Verso direttore
La legge di bilancio 2025 è un capolavoro di contabilità propagandista. Ma tra un finto calo delle tasse e una vera flessione nell’intelligenza degli investimenti pubblici, è rimasto intatto il debito sociale che la politica ha contratto con il «Paese reale», in cui oltre un terzo degli adulti è analfabeta funzionale, secondo uno studio recente dell’Ocse. L’Italia è «ultima» fra i Paesi industrializzati per capacità di leggere e comprendere testi scritti e informazioni numeriche.

PRIMO PIANO
Il vero volto e le mille facce dell’italianità
— di Fabio Lo Verso
Multiforme, scivolosa per chi tenta di darle un’interpretazione univoca, la nozione d’italianità è rimasta negli ultimi decenni intrappolata in quella di identità nazionale. Per noi, ma non solo, rimane un concetto transnazionale che cammina sulle gambe di chi parla italiano, in patria e nel mondo, veicolando un patrimonio di cultura e civiltà.

POLITICA
Cosa è finito dentro alla legge di bilancio, e chi è stato escluso
— di Guido Gozzano
Per le opposizioni, la manovra è debole per le classi povere. Fra prelievi, tagli e strette sulle detrazioni, ci saranno a conti fatti tasse in più, e non in meno. Per gli italiani all‘estero, c’è una buona ma soprattutto una cattiva notizia.

SGUARDI SUL MONDO
Cuba oggi: crisi, resistenza e potenziale rinascita
— intervista a cura di Matteo Galasso
Marco Terreni, ex coordinatore per Il Programma delle Nazioni Unite per lo sviluppo (PNUS) di progetti di cooperazione a Cuba.

STORIE DI EXPATS
Debora Regoli, dalla danza classica alla regia d’opera
— di Salvo Buttitta
Dalle luci di Broadway alle tranquille rive del lago di Lucerna, il percorso di una danzatrice italiana oggi regista e insegnante in Svizzera: «Il teatro ha sempre avuto un posto speciale nel mio cuore».

PARTNERS

ENTE OSPEDALIERO CANTONALE DI LUGANO
«Occorre tenere alta l’attenzione sulle malattie genetiche rare»
Nel giugno 2021 in Ticino veniva istituito il Centro per le Malattie Rare per fare un salto di qualità in una delle battaglie più complesse per la salute pubblica. Malgrado i passi avanti, rimane ancora molto da fare per informare e sensibilizzare il pubblico.
— intervista a cura di Fabio Lo Verso
Colette Balice-Bourgois, coordinatrice del Centro per le malattie rare del Ticino e Claudio Del Don, presidente dell’Associazione malattie genetiche rare Svizzera italiana.

CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA
Per i giovani di Malnate, la condivisione è di casa!
— Servizio per la promozione del sostegno economico alla Chiesa cattolica
L’esperienza di una comunità ai confini con la Svizzera, nell'arcidiocesi di Milano ma in provincia di Varese, unisce tre parrocchie in un cammino unico. Qui i giovani possono sperimentare il senso dell’amicizia e usufruire degli spazi di una casa dedicata a loro.

SSR SVIZZERA ITALIANA CORSI
Un biennio di trasformazione e importanti sfide per la SRG SSR
— di Marco Ambrosino, responsabile contenuti editoriali
Cambio al vertice della SRG SSR, digitalizzazione e Eurovision Song Contest.

PATRONATO ACLI SVIZZERA
Aumenti 2025 per le pensioni italiane
— di Ufficio comunicazione e Stampa
È stata confermata la rivalutazione provvisoria dell’0,8%. Esclusi i pensionati italiani residenti all’estero, e nessun conguaglio a gennaio. Scopriamo insieme le notivà.

PATRONATO INAS CISL
Approvato il Ddl lavoro, ora si può sanare un’omissione contributiva
— di Valeria Angrisani, responsabile Inas Losanne e regione
Con il nuovo disegno di legge, la rendita vitalizia diventa un istituto imprescrittibile per i lavoratori con la possibilità di recuperare i contributi omessi dal datore di lavoro.

SINDACATO SYNA
Stress e esaurimento, risultati e cifre più recenti
— di Thomas Bauer, responsabile politica economica Travail.Suisse
In Svizzera le persone professionalmente attive sono sempre più stanche e nervose. Crescono inoltre le evidenze che correlano le malattie psichiche allo stress e allo sfinimento da lavoro. Eppure, i dibattiti politici ignorano troppo spesso gli effetti delle condizioni di lavoro sui costi sanitari e sulla carenza di personale qualificato.

Corriere dell’italianità


Dal 1962 la voce della comunità italiana in Svizzera

https://corriereitalianita.ch