Nuova procedura per il rilascio del codice fiscale italiano

Dal 15 luglio 2024, tutti gli italiani iscritti regolarmente all’AIRE possono scaricare direttamente il certificato di attribuzione del codice fiscale tramite il Portale FAST IT.

Di Valeria Angrisani Patronato Inas / 31 luglio 2024

 

Buongiorno,

scrivo alla vostra rubrica per sapere come posso chiedere il codice fiscale italiano. Ho la doppia cittadinanza, ma vorrei prendere anche il passaporto italiano e di conseguenza il codice fiscale ovunque richiesto in Italia. Grazie per le informazioni e cordiali saluti. 

Emma G, Villeneuve


Gentile signora Emma,

è davvero fortunata perché da pochi giorni, precisamente dal 15 luglio 2024, tutti gli italiani iscritti regolarmente all’AIRE possono scaricare direttamente il certificato di attribuzione del codice fiscale tramite il Portale FAST IT della propria Circoscrizione consolare. La funzione FAST IT (Farnesina servizi telematici italiani all’estero) è presente su tutti i siti consolari e permette di procedere telematicamente all’iscrizione all’AIRE, alla variazione dei dati anagrafici (come cambio indirizzo) sempre nei registri AIRE e adesso, è possibile richiedere anche il codice fiscale.

Come funziona?

Come indicato sul sito consolare, nel suo caso deve fare riferimento a quello di Ginevra, sono riportate tutte le modalità per richiedere il rilascio del codice fiscale:

1. Accedere al Portale Fast It tramite il sito del Consolato d’Italia della propria circoscrizione;

2. Cliccare su “Anagrafe Consolare e AIRE” e poi su “Attribuzione Codice Fiscale”;

3. Confermare i dati e avviare la richiesta;

4. Scaricare in autonomia (download) il certificato di attribuzione del Codice Fiscale.

Non riesco a scaricara la richiesta del codice fiscale, come faccio?

Se non si riesce a scaricare il certificato di attribuzione del Codice Fiscale:

1. Registrarsi prima sul portale FAST IT, oppure accedere se presente, al proprio account attivo;

2. Richiedere la “Associazione Online” cliccando su “Anagrafe Consolare e AIRE” e poi su “Visualizzare la propria scheda anagrafica”;

3. Entro 2 giorni lavorativi dalla richiesta, si riceverà nella propria casella di posta il messaggio di avvenuta associazione.

 
Indietro
Indietro

Parte a settembre il restauro della Casa d’Italia a Zurigo

Avanti
Avanti

L’Asilo italiano di Wohlen festeggia il suo 50° compleanno