Riprende a gennaio 2025 la seguitissima stagione dell’Orchestra della Svizzera italiana in auditorio
Dopo il prestigioso avvio a novembre 2024 con Heinz Holliger, si continua con i pianisti Marie-Ange Nguci e Alexander Melnikov, i direttori Michelangelo Mazza e Holly Hyun Choe nonché i musicisti OSI Enrico Fagone, Corrado Giuffredi, Robert Kowalski e Ivan Vukčević, a consolidare il seguito che l’Orchestra ha fra il pubblico della Svizzera italiana.
di Redazione 20 dicembre 2024
Dopo il successo dei due concerti a novembre 2024 con il grande direttore d’orchestra, compositore e oboista svizzero Heinz Holliger, la stagione OSI in Auditorio 2024/25 prosegue con altri quattro bellissimi concerti, tutti i giovedì sera nell’Auditorio Stelio Molo RSI a Lugano, dal 16 gennaio fino al 6 febbraio 2025.
Il primo appuntamento, giovedì 16 gennaio 2025 alle ore 20.30, è incentrato sulla presenza della pianista Marie Ange Nguci, solista del celebre Concerto in re minore KV 466 di Wolfgang Amadeus Mozart, attorniato da un programma versatile dove - sotto la direzione di Michelangelo Mazza - trovano spazio poemi sinfonici d’antica fama (la Danse macabre di Camille Saint-Saëns), balletti spettacolari (la suite dal Lago dei cigni di Piotr Il'ič Čajkovskij) e rarità come l’Ouverture Il diavolo della notte di Giovanni Bottesini, il più celebre contrabbassista della storia nonché primo direttore dell’Aida di Verdi al Cairo.
L’appuntamento successivo, giovedì 23 gennaio 2025, vede tre prime parti dell’Orchestra della Svizzera italiana, Enrico Fagone, nella duplice veste di direttore e contrabbasso solista secondo la formula Play&Conduct, la “spalla” Robert Kowalski e la viola Ivan Vukčević dedicare le loro attenzioni a due capolavori di Wolfgang Amadeus Mozart: la Sinfonia concertante per violino e viola e la summa rappresentata dalla Sinfonia Jupiter. In apertura un breve e frizzante pastiche mozartiano di Jean Françaix (Mozart New look per contrabbasso e strumenti a fiato).
Il terzo appuntamento, giovedì 30 gennaio 2025, ha come protagonisti la direttrice d’orchestra Holly Hyun Choe e, nelle vesti di solista, un'altra delle prima parti dell’OSI, il clarinettista Corrado Giuffredi. Entrambi si cimenteranno con due trascrizioni d’autore: Luciano Berio che trascrive per orchestra la Sonata per clarinetto e pianoforte di Johannes Brahms e Rudolf Barshai che trascrive per archi il tragico e magistrale Quartetto n. 8 di Dmitrij Šostakóvič.
L’ultimo concerto, giovedì 6 febbraio 2025, vedrà esibirsi nella formula Play&Conduct il versatile pianista russo Alexander Melnikov, solista e direttore del Concerto n. 2 per pianoforte di Felix Mendelssohn, partner cameristico al pianoforte nel secondo Quartetto con pianoforte, sempre del piccolo genio Mendelssohn, e infine direttore in apertura e in chiusura di serata di una deliziosa sinfonia infantile di Wolfgang Amadeus Mozart e della solenne Sinfonia n. 98 “londinese” di Franz Joseph Haydn.
I quattro concerti verranno diffusi in diretta radiofonica su RSI Rete Due
(rsi.ch/rete-due) e in videostreaming RSI (rsi.ch/musica).
Ricordiamo che da quest’anno tutti i concerti OSI in stagione (OSI al LAC, OSI in Auditorio e OSI a Pentecoste) si possono raggiungere gratuitamente con i mezzi pubblici, grazie a un accordo con RailAway FFS e la Comunità tariffale Arcobaleno (maggiori informazioni su www.ffs.ch/stagione-osi).
_____________
Informazioni: www.osi.swiss
Accrediti stampa: alessandra.zumthor@osi.swiss
__________
L’OSI ringrazia tutti i suoi finanziatori e sponsor, in particolare la Repubblica e Cantone Ticino - Fondo Swisslos, la Città di Lugano, i Comuni dell’ERSL, l’Associazione degli Amici dell’OSI (AOSI), lo sponsor principale BancaStato e il Cantone dei Grigioni.
L’OSI è l’Orchestra residente al LAC. L’OSI è inoltre riconoscente al proprio main partner RSI - Radiotelevisione svizzera per il costante sostegno e la regolare diffusione radiofonica.
_______