
Tamedia taglia 300 impieghi fra tipografia e redazioni in Svizzera
L'azienda mediatica zurighese lo ha reso noto nottetempo con un comunicato rivolto agli investitori. Previsti piani sociali, che contempleranno prepensionamenti. Fra le testate del gruppo la «Tribune de Genève» teme ora per il suo futuro.

«L’Italia spende per interessi del debito come per tutta l’istruzione»
Al meeting di Rimini, il governatore della Banca d’Italia Fabio Panetta sottolinea che l’indebitamento è un problema cruciale per il Paese. Oltre alla crescita modesta, l’Italia fa anche fronte da anni ormai a un preoccupante calo demografico.

Italia, debito pubblico da capogiro, a un passo dai tremila miliardi di euro
È la Banca d’Italia a certificarlo, con un aggiornamento dei dati sui conti pubblici. In giugno le passività delle amministrazioni pubbliche sono aumentate di 30 miliardi di euro rispetto al mese precedente.

Fantasmi, assenteisti e virtuosi: la pagella estiva del Parlamento italiano
Montecitorio e Palazzo Madama chiudono i battenti per la pausa estiva e i giornali stilano la classifica delle presenze, ma soprattutto delle assenze degli eletti e delle elette del popolo italiano.

Idraulici ed elettricisti dichiarano in Italia un reddito superiore a quello di avvocati e dentisti
Dentisti 55mila. Commercialisti poco più di 65mila euro. E infine gli avvocati 46mila euro. Questo è il Paese che emerge dalle dichiarazioni dei redditi.

La Francia non tradisce la sua storia, ma è in stallo politico
L’onda «bruna», dal colore assegnato dal giornale Le Monde nelle sue cartografie del voto al Rassemblement National, tanto attesa, non è arrivata. La battuta d’arresto dell’estrema destra apre una situazione di stallo politico. Massimiliano Picciani

Il crepuscolo di Biden e il pugno verso l’alto di Trump
Sostenere che Biden possa governare gli Stati Uniti sino al 2028 è sempre più improbabile. Paola Fuso New York

Ecco come il voto europeo ha ridefinito gli equilibri in Italia
Il Partito democratico con oltre il 30% si è confermato ancora una volta il partito più apprezzato tra le comunità italiane in Europa. Per il resto tutto è andato come previsto e prevedibile, ma con qualche “mah” non secondario. Toni Ricciardi

L’Europa o si armonizza o non sarà
Bastano uno spazio comune, una moneta comune, delle regole comuni? Tutto questo è sufficiente per affrontare la crescente complessità che le sfide odierne ci pongono dinanzi? Toni Ricciardi

Libertà di stampa, la Svizzera al nono posto nel mondo, l’Italia al 46simo
In occasione della Giornata internazionale della libertà di stampa, Reporter senza frontiere (RSF) ha pubblicato il suo indice annuale. La Svizzera guadagna tre posizioni rispetto al 2023. L'Italia scivola invece in 46esima posizione.