Dichiarazione di pensioni italiane al fisco svizzero
L’importo annuale delle pensioni italiane va inserito nella dichiarazione fiscale svizzera, indipendentemente dal fatto che sia piccolo.
di Ufficio Comunicazione e stampa Patronato ACLI Svizzera / 17 aprile 2024
Buongiorno,
mi chiamo Giuseppina e vivo in Svizzera da molti anni. Ricevo una rendita diretta dell’AVS e, da agosto dell’anno scorso, ricevo anche una piccola pensione italiana, dall’INPS. Volevo chiedere se devo dichiararla al fisco. Ringrazio in anticipo e saluto cordialmente.
Giuseppina
Buongiorno signora Giuseppina,
la ringraziamo per averci contattati. In effetti tutte e tutti abbiamo oramai ricevuto la dichiarazione fiscale e riceviamo molte richieste d’informazioni simili alla Sua. Al fisco svizzero dobbiamo dichiarare tutti i redditi, siano essi d’attività o rendite, percepiti in Svizzera e all’estero.
L’importo annuale delle pensioni italiane va quindi inserito nella dichiarazione fiscale svizzera, indipendentemente dal fatto che sia piccolo. Giustamente Lei si chiederà a quale documento potrà fare riferimento per la compilazione di questa informazione e, soprattutto, come recuperarlo.
Ogni anno, dopo il 16 di marzo, i pensionati possono richiedere all’INPS la Certificazione Unica (CU), in cui vengono riportati i redditi italiani dell’anno precedente conosciuti dall’Agenzia delle Entrate (lavoro dipendente e pensioni). Questo documento, un tempo chiamato CUD (Certificato Unico Dipendente), è quello di cui ha bisogno per recuperare l’importo esatto della sua pensione che l’INPS le ha corrisposto l’anno scorso.
Nel Suo caso quindi, la CU del 2024 indicherà il totale delle mensilità pagate dall’INPS a partire da agosto 2023, mese in cui ci ha detto che ha cominciato a ricevere i pagamenti, fino a dicembre dello stesso anno. L’importo riportato includerà anche la tredicesima.
L’importo della pensione italiana annua, così indicato sulla Sua CU, andrà riportato sulla Dichiarazione Fiscale svizzera nella sezione Altre Rendite (punto 3.3).
Tutti gli uffici del Patronato Acli presenti in Svizzera, a partire dal 16 marzo, sono a disposizione gratuitamente per lo scarico dal sito dell’INPS del CU 2024 reddito 2023.
Potrebbe infine interessarle sapere che i nostri uffici possono anche aiutarla nella compilazione dei moduli della dichiarazione fiscale.
Da anni, infatti, in stretta collaborazione con la nostra fiduciaria, siamo in grado di fornire assistenza anche in questo ambito.
Sperando d’esserLe stati di aiuto,
La salutiamo cordialmente
INFORMAZIONI FISCALI
Gli uffici del Patronato ACLI in Svizzera sono a disposizione anche per le pratiche relative al fisco italiano, in particolare per visure catastali, calcolo IMU-TASI, compilazione del Modello Unico/Irpef, successioni ereditarie e testamentarie.