Dai falegnami agli esperti nel ramo finanziario: i settori più richiesti e i mestieri più pagati in Svizzera

Secondo l’ultima rilevazione dell’Ufficio federale di statistica il salario medio sfiora i 7mila franchi.

Di Redazione 27 giugno 2024

 

Secondo lo studio ‘Dream Destinations and Mobility Trends’ condotto dal Boston Consulting Group (BCG), relativo al 2023, la Svizzera si posiziona al settimo posto tra le destinazioni mondiali più ambite per chi cerca lavoro. Nella classifica globale i Cantoni sono preceduti, nell’ordine, da Australia, Stati Uniti, Canada, Regno Unito, Germania e Giappone, ma precedono Singapore, Francia e Spagna.

In particolare, la Confederazione elvetica ottiene punteggi elevati soprattutto per quanto riguarda il valore delle opportunità professionali, la qualità della vita e del clima, il reddito, le tasse e il costo della vita, la sicurezza e la stabilità.

Dall’indagine emerge che nell’ultimo decennio gli stipendi sono aumentati in quasi tutte le professioni. L’Ufficio federale di statistica (UST) ha elaborato i dati per poter confrontare l’evoluzione salariale. Sommando l’insieme dei vari comparti lavorativi, il salario medio lordo è arrivato a 6.788 franchi nel 2022, anno oggetto dell’ultima rilevazione.

Tra il 2008 e il 2022 la forbice generale dei salari, cioè il divario tra le retribuzioni lavorative dei dipendenti più alte e quelle più basse, non ha subito variazioni considerevoli. Nello stesso periodo, il 10% delle persone che guadagnano di più ha visto aumentare la propria busta paga del 13,5%.

E ancora, nel 2022 il 10% dei dipendenti meno remunerati ha guadagnato meno di 4.487 franchi al mese, mentre la stessa percentuale, rilevata tra coloro che sono stati pagati di più, ha percepito un salario superiore a 12.178 franchi. Ciò che si nota dal prospetto dell’Ufficio federale di Statistica è che a fare la differenza è soprattutto il settore in cui si è impiegati: nei mestieri cosiddetti ad alta “creazione di valore” come quello del tabacco, le banche o del mercato farmaceutico, i salari sono di gran lunga superiori a quelli di settori a basso reddito come il comparto alberghiero e la ristorazione.

La piattaforma Indeed, che offre annunci di lavoro per chi ricerca un impiego, ha rielaborato ulteriormente i dati diffusi dall’UST considerando, in particolare, la retribuzione media percepita mensilmente nella Svizzera centrale per 40 ore settimanali e per ruoli di livello 5.

Tra i lavori più pagati nei Cantoni figurano direttori e consulenti nel ramo assicurativo e finanziario in cui lo stipendio mensile medio è di circa 8.846 franchi, ovvero 8.816 euro. Sono ben pagati anche gli specialisti nel campo delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione come architetti di sistema e ingegneri informatici (8.505 franchi mensili, circa 8.363 euro). Guadagnano bene anche medici, veterinari e infermieri specializzati. Un professionista del settore sanitario può guadagnare 7.555 franchi al mese, circa 7.519 euro.

In Svizzera, a differenza di quel che accade in altri paesi come l’Italia, l’artigianato e l’edilizia non conoscono crisi. Falegnami e disegnatori edili continuano a essere mestieri ben pagati del comparto manifatturiero. Gli stipendi medi si attestano attorno ai 6.733 franchi, circa 6.711 euro.

 
Indietro
Indietro

In Svizzera 190mila persone continuano a lavorare anche dopo i 65 anni

Avanti
Avanti

Frontalieri e telelavoro, nuovo accordo tra Svizzera e Italia